LEVICO TERME – Esta Libro, oggi il secondo appuntamento

0

La biblioteca comunale, il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino hanno il piacere di invitare al secondo appuntamento di EstaLibro, in programma per oggi, venerdì 25 luglio, nel Parco di Levico i libri per l’estate, presso l’installazione “sequoia” nel parco di Levico, alle ore 21.
Presentazione della collana:

COLLANA SCRIVERE VERDE
(Maestri di Giardino, 2012-2014)

Interviene: Fabrizio Fronza

arton19401Dall’autunno 2012 Maestri di Giardino ha avviato una propria attività editoriale. Il progetto prevede la pubblicazione di opere inedite o, solo in qualche caso, la raccolta di testi in precedenza apparsi su riviste di settore o sul web.
Opere inedite e autori esordienti implicano una particolare assistenza editoriale e un lavoro sui testi finalizzato a garantirne lla singolarità dell’espressione. Gli argomenti botanici, paesaggistici o biografici, vengono dunque unicamente indirizzati in una delle due collane editoriali: “Scrivere Verde” e “21/34”. Nella prima saggi, testimonianze o resoconti determinano un indice libero; nella seconda sono organizzati in schede omogenee, in un numero totale che non può scendere sotto le 21 e superare le 34. Allo scopo di offrire una pluralità di voci e di esperienze “italiane” i libri hanno una tiratura iniziale contenuta e una veste grafica semplice. La loro distribuzione avviene direttamente su richiesta dei lettori, grazie alla rete dei soci e tramite alcune librerie di fiducia. I libri sono disponibili anche nel formato eBook.

IL GRUPPO DI LAVORO: le due collane sono dirette da Daniele Mongera, presidente dell’Associazione, il quale coordina gli autori e segue l’editing principale dei testi. In questa attività è affiancato da Manuela Vittorelli, editor e traduttrice, e da Gabriella Assirelli. Un gruppo di lettori interno all’Associazione, variabile in base al testo in elaborazione, esprime il suo parere su quest’ultimo e fornisce indicazioni per il suo perfezionamento. Grafica e copertine sono affidate a Simonetta Chiarugi, vice presidente dell’Associazione e ad Alberto Borgese.

FABRIZIO FRONZA: agronomo, curatore dei Parchi di Levico Terme e Roncegno. Ha curato articoli e pubblicazioni sul tema del giardino, del paesaggio e delle risorse naturali. É stato docente a contratto nel “Master in Curatore parchi, giardini e Orti Botanici” dell’Università della Tuscia, attualmente collabora come docente presso il “Master Architettura del Paesaggio e del Giardino” allo IUAV di Venezia.
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale di Levico Terme e dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino.
L’ingresso è libero.