VALCAMONICA – Bando 2014 per il recupero dei muretti a secco nel territorio del Parco Adamello

0

La Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello da anni ha intrapreso la strada della valorizzazione sostenibile del territorio rurale attraverso il recupero e la manutenzione dei muri in pietrame a secco a sostegno dei terrazzamenti che caratterizzano i versanti ed il paesaggio alpestre dell’area protetta.

adamellobrenta5Anche per l’anno 2014 si è deciso di proseguire il percorso attraverso l’apertura del nuovo “Bando 2014 per il recupero dei muretti a secco nel territorio del Parco Adamello”.

E’ possibile consegnare le domande solo ed esclusivamente nei giorni di apertura di tale bando: dal 28 luglio al 20 agosto. Si sottolinea che le domande pervenute al di fuori di tale periodo (sia prima sia dopo l’apertura del bando) non saranno prese in considerazione. Farà fede la data di arrivo e di registrazione presso il protocollo dell’Ente.

Saranno valutati esclusivamente i progetti di recupero all’interno dei confini del Parco dell’Adamello, situati in zone con prati terrazzati. Il contributo unitario è pari a 40 euro/mq. e non saranno ammessi muri di altezza superiore ai 2 metri. Al termine della data di scadenza di consegna delle domande, sarà stilata una graduatoria e saranno finanziati manufatti fino all’esaurimento della somma stanziata pari a euro 54.000,00.

Per ulteriori dettagli e per il bando di adesione, si prega di consultare il sito internet del Parco Adamello www.parcoadamello.it o gli uffici del Parco dell’Adamello 0364.324011. Il responsabile tecnico dell’iniziativa è il Dott. Guido Calvi, Agronomo del Parco Adamello.