ROMA – Edilizia, Scia e permesso di costruire. In Gazzetta Ufficiale gli schemi semplificati

0

Gli schemi semplificati per Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) e per il Permesso di costruire sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

EdiliziaLe semplificazioni per i costruttori, quindi, diventano operative, dopo che il Governo e i rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali avevano raggiunto un accordo in merito più di un mese fa. Nei documenti – che potranno essere periodicamente aggiornati – sono presenti diversi campi per le compilazione, alcuni dei quali diversificati a seconda della Regione di riferimento; le Regioni, altresì, avranno il compito di adeguarli, ove necessario, a seconda delle specifiche normative del territorio.

In generale, in ogni caso, i provvedimenti sono stati ideati allo scopo di unificare la legislazione nazionale, determinando la nascita di modelli unici, come richiesto da tempo dagli operatori del settore, particolarmente penalizzata dalla crisi. Tra le novità introdotte, c’è la riduzione da 120 a 60 giorni per il termine del rilascio del permesso di costruire nei Comuni con più di 100 mila abitanti, mentre il termine doppio resta solo in caso di complessità segnalate dal responsabile del procedimento.

Fonte: CGIA