GARDONE – Licenze sulle armi, corso in due parti alla sede del Consorzio Armaioli

0

Il Consorzio Armaioli Italiani organizza un corso propedeutico per i candidati che volessero ottenere varie licenze. Si tratta della licenza per la fabbricazione armi comuni da sparo, per la riparazione armi comuni da sparo, per la vendita di armi comuni da sparo, per l’assemblaggio di armi comuni da sparo, la vendita di materiali esplodenti di prima, quarta e quinta categoria e per la fabbricazione di armi da guerra.

ArmiIl corso si terrà nella sede del Consorzio Armaioli Italiani in via Monte Guglielmo 128 A a Gardone Valtrompia. La prima parte si terrà da lunedì 20 a venerdì 24 ottobre e la seconda da mercoledì 10 a venerdì 12 dicembre. In Italia per iniziare l’attività di fabbricazione, riparazione, assemblaggio, vendita di armi comuni da sparo, fabbricazione armi da guerra oppure per
aprire un’armeria è indispensabile ottenere apposite licenze rilasciate dalla Questura dove avrà sede l’attività.

Per il rilascio delle licenze la Questura richiede il superamento di un esame, da sostenere in una qualsiasi Prefettura italiana e valevole su tutto il territorio nazionale, per l’accertamento della capacità tecnica per l’esercizio delle attività richieste e l’approvazione dei locali dove si svolgerà l’attività e una commissione nominata dalla Questura del luogo ispezionerà i locali che dovranno rispondere ai requisiti previsti dalla normativa italiana.

Le licenze, ottenute dopo questa prassi, dovranno essere periodicamente rinnovate. Il Consorzio Armaioli Italiani organizza un corso preparatorio per l’accertamento della capacità tecnica. La partecipazione al corso permette di ottenere un’adeguata preparazione normativa per accedere privatamente all’esame di abilitazione. Possono accedere al corso gli associati e non associati e quelli che, titolari di azienda o dipendenti, necessitino della licenza per il loro lavoro di fabbricazione, riparazione o vendita di armi sportive o parti di esse e quelli che, per aprire un’armeria, necessitino della licenza di riparazione di armi comuni, vendita di armi comuni e vendita dei materiali esplodenti.

Per informazioni si può contattare lo 030.831752 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13) o mandare una mail. L’orario delle lezioni sarà dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 per almeno 20 partecipanti. Alle lezioni sarà fornita una dispensa aggiornata, di circa 350 pagine, riguardante la legislazione delle armi comuni e la legislazione delle armi da guerra, tecnica delle armi lunghe e tecnica delle armi corte, materiali esplodenti, sicurezza sul lavoro ed antincendio. La quota per gli associati a Conarmi è di 450 euro + Iva, per gli altri 550 euro + Iva.

ISCRIZIONE, REGOLAMENTO E ARGOMENTI DEL CORSO