VALLE DEL CHIESE – Luglio per scoprire il mondo degli alpeggi

0

In Valle del Chiese il mese di luglio prosegue nel segno delle tradizioni della montagna più autentica, quella dei casari, dei pastori e di antichi mestieri preservati nel tempo, che nel weekend dal 18 al 20 luglio verranno fatte rivivere grazie alla manifestazione “Vivi in malga”, dedicata alle tradizioni dell’alpeggio.

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Un evento imperdibile per le famiglie, fra tante occasioni per vivere con i propri bambini esperienze indimenticabili in tutti e tre i giorni. “Vivi in malga” si aprirà nel pomeriggio di venerdì 18 luglio con l’appuntamento “A casa di fiocco di neve” per imparare a mungere le capre, deliziarsi con il miele di montagna e altri prodotti naturali nella splendida cornice di Malga Clinc.

Sabato 19 luglio è in programma l’appuntamento “Trotta e gusta!”, un rilassante pomeriggio nella natura dell’Altopiano di Boniprati a tu per tu con i cavalli. Una breve lezione di equitazione e poi tutti in sella per un giro, e a conclusione una nutriente merenda contadina a base di delizie gastronomiche locali.

Domenica 20 luglio infine “Muuuuu!”, laboratorio per grandi e piccoli dedicato alla vita in malga per conoscere le tecniche della lavorazione del latte. Si incomincia con la visita alla stalla, poi si assiste al processo di caseificazione e si finisce con un gustoso assaggio tutto naturale, percorrendo un itinerario che tocca diverse malghe tra prati verdi e paesaggi mozzafiato.

Per questo speciale weekend i prezzi partono da euro 67 a persona comprensivi di 2 notti nella struttura prescelta (hotel, b&b o agriturismo) con trattamento di pernottamento e prima colazione (da euro 85 in mezza pensione). Soggiorno gratuito per i bambini da 0 a 5 anni (riduzione del 50% da 6 a 12 anni).

E per chi volesse fermarsi più di un weekend la Valle del Chiese offre alle famiglie, proprio nel cuore dell’estate, dal 5 luglio al 31 agosto, una proposta vacanza unica e particolarmente coinvolgente per i bambini. Per un’intera settimana si potranno scoprire gli aspetti più inediti di questo territorio, a cominciare dalla sua natura, la sua storia e le antiche tradizioni tramandate nei suoi paesi. Ogni giorno sarà una piacevole scoperta con un programma di attività sempre diverse per grandi e piccoli insieme. Si può scegliere tra una sistemazione in albergo in mezza pensione o solo pernottamento in albergo. Si parte da 262 euro in bassa stagione, a 280 euro in alta stagione. I bambini fino a 5anni soggiornano gratuitamente, dai 6 ai 2 anni riduzione del 50%.