VAL SERIANA – Escursioni e gite per conoscere la Val Seriana

0

Dopo il successo della prima iniziativa a Parre col bellissimo laboratorio per i bambini improvvisatisi gioiellieri preistorici continua il viaggio guidato tra le meraviglie della Val Seriana.
Seconda tappa il prossimo lunedì 21 luglio a Gromo, in uno dei borghi più belli d’Italia. Appuntamento alle ore 15,00 in Piazza Dante davanti all’ufficio turistico. Da qui inizierà un percorso naturalistico storico davvero affascinante percorrendo un facile sentiero che ci condurrà al “Coren del Cucì” dove hanno sede le miniere d’argento, presto però abbandonate, che hanno fornito il prezioso metallo a Bergamo quando batteva moneta. Da questa postazione che sovrasta il centro storico di Gromo la vista è impagabile su tutta la Valle. gromo3

Al ritorno una visita al MAP. Museo delle armi bianche e delle pergamene dove lo stesso direttore ci aprirà ai segreti delle preziose armi che hanno fatto la fortuna del borgo in epoca medioevale e che hanno contribuito a fare di questo paese uno dei più eleganti e ricchi di tesori storici della provincia bergamasca.
In caso di maltempo l’appuntamento è per il giorno successivo martedì 22 luglio stessa ora e luogo.