LUMEZZANE – Aiuti comunali su grest e centri estivi, c’è proroga al 25 luglio

0

Il Comune di Lumezzane ha prorogato al 25 luglio i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione di voucher finalizzati a sostenere le famiglie nella fruizione di servizi integrativi (grest, colonie estive, campi estivi e attività ricreative e sportive) per minori da 0 a 13 anni. Sono destinatarie del voucher le famiglie, anche monogenitoriali, con almeno un figlio di età compresa tra 0 e 13 anni, per la frequenza ai servizi integrativi da parte degli stessi minori di età compresa tra 0 e 13 anni, per il periodo giugno e luglio.

Comune Lume (2)Si considerano componenti del nucleo anche i minori in affido preadottivo o in affido familiare. I richiedenti devono essere residenti a Lumezzane al 3 giugno. Per l’erogazione del voucher si terrà conto della situazione reddituale della famiglia e il carico di cura della famiglia nel suo complesso, inteso come presenza di soggetti fragili all’interno del nucleo. I richiedenti dovranno appartenere a un nucleo familiare con Isee non superiore a 20 mila euro. Le famiglie interessate all’assegnazione del voucher dovranno presentare domanda, utilizzando il modulo disponibile all’ufficio Servizi sociali del Comune fino al 25 luglio.

Le condizioni che consentono l’accesso al voucher saranno autocertificate dal richiedente, fatta eccezione per altri documenti che dovranno essere allegati in copia alla domanda. Si tratta della dichiarazione Isee relativa ai redditi del nucleo familiare, l’eventuale certificazione di handicap ai sensi della legge 104/1992 e la documentazione comprovante la spesa sostenuta per l’iniziativa per la quale si chiede il voucher. Valore del voucher assegnabile ad ogni nucleo familiare per ogni minore nella fascia d’età dai 0 a 13 anni. Il valore del voucher assegnabile viene quantificato sulla base delle spese rendicontate ammissibili nella misura massima di 150 euro aumentabili fino ad un massimo di 800 euro nel caso di minori disabili fruitori dei servizi rendicontati. I voucher verranno distribuiti fino ad esaurimento delle risorse disponibili.