BRESCIA – Capitolium by night e invito al Castello, due nuovi appuntamenti

0

Estate al centro, Open Arts prosegue giovedì 17 e venerdì 18 luglio con due nuovi incontri. Giovedì 17 luglio alle 19 ritornano i percorsi serali di Capitolium by night con Il tempio ritrovato. L’atmosfera notturna fa da cornice a un itinerario storico-artistico in uno dei luoghi dell’antichità romana più importanti in Italia, il Tempio Capitolino. Fu fatto erigere dall’imperatore Vespasiano come segno di ringraziamento ai cittadini bresciani, suoi alleati nella Battaglia di Bedriaco, vicino a Cremona. Grazie alla sconfitta delle truppe di Vitellio, Vespasiano divenne imperatore e iniziò così la dinastia dei Flavi. Il percorso illustra le vicende storiche del tempio fino alla sua riscoperta, avvenuta nel XIX secolo. In chiusura, i partecipanti sono invitati a identificare e ricomporre i principali elementi strutturali e decorativi dell’edificio monumentale.

Castello-di-Brescia-8Venerdì 18 luglio alle 19, per il ciclo Invito al Castello, appuntamento al Museo del Risorgimento del Castello con Restare o partire. Nuovi orizzonti? La scultura Gli Emigranti di Domenico Ghidoni (1875-1920), raffigurante una madre con in grembo la figlia addormentata, stremate dall’attesa della partenza, viene accostata a dipinti che svelano le difficili condizioni sociali ed economiche degli strati sociali più umili nel territorio bresciano di fine Ottocento. Il tema viene indagato da prospettive diverse. Le ragioni di coloro che furono costretti a partire sono messe a confronto con quelle di chi dovette restare. Uno sguardo particolare viene riservato all’aspetto emotivo dell’abbandono della propria terra alla ricerca di nuove opportunità, analizzando differenze e connessioni con il nostro tempo.

Gli itinerari di entrambi gli appuntamenti, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20.30. Tutti i percorsi tematici sono da prenotare (sino ad esaurimento posti disponibili). Ritirando la tessera di Open Arts e partecipando a tre percorsi in tre diverse sedi museali, il quarto è in regalo.

Prossimi incontri:
– Capitolium by night – “Celebrare gli dei. Luoghi e riti del culto”, giovedì 31 luglio,
– Invito al Castello – “Sogni di un collezionista”, venerdì 1 agosto.