LEVICO TERME – Al via EstaLibro

0

Ritorna per il secondo anno consecutivo l’iniziativa Estalibro, che quest’anno ha una nuova e suggestiva location, presso la grande sequoia nel Parco di Levico, che sarà opportunamente preparata per accogliere scrittori, giornalisti, lettori e tutti quanti vorranno partecipare.

arton19401Ogni venerdì, a partire dal 18 luglio fino al 29 agosto, saranno presentate le ultime novità librarie di alcuni autori, trentini e non solo. Gli argomenti saranno diversi: si passerà dal testo di botanica e di giardinaggio, al romanzo storico, ai racconti sugli animali, al libro di storia dell’editoria turistica, per soddisfare tutte le esigenze di un pubblico eterogeneo.
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale di Levico Terme e dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino.
L’ingresso è libero.

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Levico Terme (tel. 0461/710206; levico@biblio.infotn.it)
Provincia autonoma di Trento – Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale – (tel. 0461/706824; parco.levico@provincia.tn.it)

PROGRAMMA:

Venerdì 18 luglio
I GIARDINI NELL’ISOLA D’ELBA (L.S.Olschki 2007)
Maria Pia Cunico e Paola Muscari
Intervengono: Maria Pia Cunico con Fabrizio Fronza

Venerdì 25 luglio
COLLANA SCRIVERE VERDE (Maestri di Giardino, 2012-2014)
Interviene: Fabrizio Fronza

Venerdì 1 agosto
HITLER MON AMOUR (Avagliano, 2014)
Francesco Roat
Interviene: l’autore

Venerdì 8 agosto
BOEMIA ANDATA E RITORNO (Publistampa, 2013)
Wolftraud de Concini
Intervengono: l’autrice con Ferdy Lorenzi, Matteo e Luca Lorenzi

Venerdì 22 agosto
ZOO A DUE (Perdisa Pop, 2013)
Marino Magliani e Giacomo Sartori
Intervengono: Giacomo Sartori con Osvaldo Negra

Venerdì 29 agosto
PER UN GALATEO POLITICO DEL VIAGGIATORE: EDITORIA TURISTICA IN TRENTINO FRA XIX E XX SECOLO (Fondazione Museo storico del Trentino, 2014)
Davide Bagnaresi
Intervengono: l’autore con Mirko Saltori

Primo appuntamento è venerdì 18 luglio:

Venerdì 18 luglio

I GIARDINI NELL’ISOLA D’ELBA (L.S.Olschki 2007)
Maria Pia Cunico e Paola Muscari

Intervengono: Maria Pia Cunico con Fabrizio Fronza

Il libro tenta una lettura particolare del paesaggio dell’arcipelago Toscano, un “ viaggio” alla scoperta di giardini, paesaggi, storie e memorie, scolpiti e narrati dalla natura dei luoghi, dalle vicende della ‘storia maggiore’ e dall’impegnativo lavoro di quella minore.

Una guida ‘scientifica’, che si legge con la fascinazione e l’immaginazione di un romanzo. Pagine che tutti i ‘viaggiatori leggeri’ che si accingono a visitare l’arcipelago dovrebbero mettere nel loro zaino.

MARIA PIA CUNICO: professore associato di Architettura del Paesaggio allo IUAV, responsabile scientifico di Master, Corsi di progettazione ed analisi paesaggistica e di restauro del giardino storico presso Università italiane e straniere. Responsabile di ricerche su argomenti inerenti la storia del paesaggio e del giardino veneto, è autrice di numerosi saggi e volumi inerenti l’attività didattica e di ricerca. Membro del Comitato scientifico dei Corsi “Progettare il Giardino storico” organizzati con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali del Veneto Orientale e con la Provincia di Trento. Svolge attività professionale occupandosi di progetti di giardini e parchi storici.

FABRIZIO FRONZA: agronomo, curatore dei Parchi di Levico Terme e Roncegno. Ha curato articoli e pubblicazioni sul tema del giardino, del paesaggio e delle risorse naturali. É stato docente a contratto nel “Master in Curatore parchi, giardini e Orti Botanici” dell’Università della Tuscia, attualmente collabora come docente presso il “Master Architettura del Paesaggio e del Giardino” allo IUAV di Venezia