SALO’ – Regina Carter, PFM e Luis Bacalov pronti ad incantare il golfo

0

Si apre Domenica 20 Luglio la 56ma edizione del Festival Violinistico Internazionale «Gasparo da Salò», il liutaio inventore del violino.caspar

L’apertura sarà affidata a Regina Carter, la grande artista statunitense considerata il violino jazz più importante e significativo dopo quello leggendario di Stephane Grappelli. Dopo un lungo corteggiamento, la celebre violinista approda così nelle magnifica patria con un quintetto che intratterrà gli astanti con brani tratti dal suo ultimo disco: Southern Comfort. Regina Carter  spazierà dalla musica classica al jazz alla world music, combinando una tecnica mozzafiato con un innovativo e “ribelle” approccio allo strumento: nelle mani della Carter il violino mostrerà non soltanto il suo lato melodico, bensì anche tutte le sue possibilità percussionistiche.

Sabato 26 Luglio spazio alla Premiata Forneria Marconi, che alternerà brani propri al Flauto magico di Mozart e al Nabucco di Verdi, Celebration anticiperà il Guglielmo Tell di Rossini, Impressioni di settembre seguirà il Romeo e Giulietta di Prokofiev. La presenza, nella band, dello strepitoso violinista Lucio Fabbri permetterà di reinterpretare in chiave rock la magia della musica classica.

Venerdì 1 Agosto sarà la volta dell’autoctona orchestra a fiati “Gasparo Bertolotti”, diretta da Andrea Oddone, che accompagnerà il violoncello di Silvia Chiesa, solista di caratura internazionale. Il giorno successivo, Sabato 2 Agosto, toccherà, invece, a Domenico Nordio e Francesca Dego incrociare i loro archetti in una trilogia rigorosamente mozartiana.

Gran finale il 9 agosto, con il premio Oscar Luis Bacalov (pianoforte), l’Orchestra d’archi “Tartini” ed il violino solista Antonio Cipriani.

Le esibizioni, organizzate dalla Pro Loco ‘Città di Salò’ e dal Comune di Salò sotto la direzione artistica di Roberto Codazzi, si svolgeranno, come al solito, in piazza Duomo. La novità sarà l’allestimento di uno dei cinque concerti sul lungolago Zanardelli, con una prospettiva emozionante del golfo che abbraccia Salò.

I biglietti promozionali in prevendita, con posti numerati per tutti e 5 i concerti, sono già disponibili presso la Libreria Feltrinelli Point al costo di 50 euro. Da quest’anno sarà possibile acquistarli anche on line, su www.vivaticket.it, sempre a 50 euro + diritto di prevendita, ma solo con posti non numerati.