ROMA – Documenti casa, nuovi servizi online dell’Agenzia delle Entrate

0

L’Agenzia delle Entrate ricorda di aver attivato una serie di nuovi strumenti in materia di catasto. Sul sito internet dell’Agenzia è attualmente possibile accedere, gratuitamente (e, in certi casi, dopo la sottoscrizione di un contratto), ad una serie di servizi online. Di seguito, elenchiamo i principali.

visure-470x265DATI CATASTALI ERRATI – E’ stata introdotta la possibilità di correggere i dati catastali errati presenti sulla banca dati dell’Agenzia, come l’indirizzo o i dati anagrafici della persona cui è intestato l’immobile.

PRATICHE – E’ possibile verificare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche depositate presso gli uffici provinciali.

FABBRICATI NON DICHIARATI – E’ un’opzione che consente di consultare la lista di particelle sulle quali risultano fabbricati non dichiarati.

VARIAZIONI DI COLTURA – Si possono ricercare le particelle di terreno interessate da variazioni di coltura.

VISURA – Registrandosi a Entratel/ Fisconline è possibile ottenere la visura catastale attuale e storica, all’interno della quale saranno presenti gli identificativi, la categoria, la rendita catastale, la classe e l’eventuale reddito dominicale agrario; sarà possibile, infine, ottenere l’estratto della mappa con la particella dei terreni e la planimetria del fabbricato.

Fonte: CGIA