VALLE DEL CHIESE – Weekend di fine luglio per una viaggio nel Medioevo

0

Nel cuore della Valle del Chiese, il Sentiero Etnografico di Rio Caino è un vero e proprio museo all’aperto che si sviluppa tra i 450 metri del ponticello di ingresso e i 750 metri di Malga Caino per circa 4 km e narra di lavori artigianali, avvenimenti storici, luoghi leggendari ed eresie dolciniane. Sarà questa suggestiva ambientazione il teatro delle iniziative in programma nel weekend dal 25 al 27 luglio che vanno sotto il titolo di “Viaggio nel tempo: il Medioevo”.

Redirect.aspxLa Valle del Chiese ospiterà infatti in questa occasione la compagnia di scherma ginevrina “Ost du Lac”, che animerà il sentiero per l’intero weekend. Per tutte e tre le giornate, dalle 10 alle 17.30, il Sentiero Etnografico Rio Caino (ingresso euro 3) sarà teatro di rievocazioni medievali ispirate ai vecchi mestieri artigianali. In questa epoca passata ci si calerà attraverso attività di animazione che coinvolgeranno decine di figuranti e dimostrazioni della forgiatura del ferro nella fucina ad acqua del fabbro, di tessitura medievale, esibizioni di scherma, degli artigiani del cuoio che realizzeranno una fodera per coltello, dei giocolieri. Ma ci sarà spazio anche per degustare i prodotti biologici del territorio e il dolce idromele. Sabato e domenica si potrà inoltre assistere alla ricostruzione di un’armatura medievale. Ma altre attività completeranno questo ricco programma di eventi sul Sentiero Etnografico.

Nel pomeriggio di sabato 26 luglio si potrà partecipare al laboratorio “Ricette dell’antico forno”, un laboratorio da leccarsi i baffi nel corso del quale la mugnaia svelerà i segreti per preparare tradizionali prodotti da forno (iscrizione euro 5, gratuito per i bambini fino a 12 anni).

Domenica 27, al mattino, si potrà invece partecipare all’appuntamento “Il Bosco Incantato”, una passeggiata nella storia tra antiche leggende, mestieri tradizionali e anche le trincee della Grande Guerra lungo il Sentiero Etnografico (iscrizione euro 5, gratuito per i bambini fino a 12 anni).

Per l’occasione, durante i tre giorni della manifestazione, il ristorante rifugio Malga Caino proporrà un menù speciale “Viaggio nel Medioevo” al costo di 17 euro.

Naturalmente, come per ogni weekend speciale nell’estate della Valle del Chiese, è in serbo per gli ospiti di questa “perla verde” un’apposita proposta vacanza. Per questo weekend i prezzi partono da euro 45 a persona, comprensivi di 1 notti nella struttura prescelta (hotel, b&b o agriturismo) con trattamento di pernottamento e prima colazione (da euro 54 in mezza pensione). Per un soggiorno che prevede 2 pernottamenti, invece, i prezzi a persona partono da euro 67 (da euro 85 in mezza pensione). Soggiorno gratuito per i bambini da 0 a 5 anni (riduzione del 50% da 6 a 12 anni).