PAITONE – “Ballati tutti quanti”, con Pizzica pizzica le tradizioni del Salento

0

“Pizzica pizzica. La voce del Salento” porterà le antiche tradizioni meridionali in piazza a Paitone. Quale sarà l’effetto?! “Ballati Tutti Quanti”, come presagisce il titolo dato all’iniziativa, inserita nel cartellone di Acque&Terre festival 2014.

8

Alessandro S. Rizzello sarà voce, tamburello, fisarmonica e chitarra, Carlo G. Rizzello sarà chitarra, voce, tamburello, mentre Luca A. Rizzello sarà violino, voce e tamburello e Rossana Coda e Laura Santese le ballerine.

“Anche il gruppo salentino dei fratelli Rizzello – ci scrive l’ufficio stampa del festival – è stato protagonista della rinascita di quella tradizione che si è rigenerata e riappropriata del nerbo di quella cultura popolare. Canzoni di lavoro, di lotta e di festa dove il ritmo incalzante, frenetico e passionale del tamburello, ritenuto e utilizzato come cura al misterioso morso della taranta, permettono ai ballerini, che si fronteggiano sui passi della danza, di condurre il corteggiamento nelle lunghe notti d’estate”.

L’appuntamento, che chiude l’edizione 2014 del festival, è lunedì 14 luglio presso Piazza del Comune, in via Santa Giulia a Paitone, alle ore 21.15.