MILANO – A Boston panchine pubbliche wifi per ricaricare i dispositivi. Ci saranno anche in Italia?

0

Stanno arrivando a Boston, negli Stati Uniti, in questo mese le prime panchine usate anche come stazioni di ricarica per telefonini, smartphone e tablet. Si tratta panchine “intelligenti” solari, chiamate “Soofas”, che consentiranno agli americani di Boston di ricaricare i loro cellulari gratis. Sono state progettate per consentire alle persone di stare “fuori dalle loro case e in una città più sostenibile e più intelligente”.

Un esempio di panchina "intelligente"
Un esempio di panchina “intelligente”

Le panchine solari possono caricare gratuitamente fino a due dispositivi contemporaneamente e fornire dati sull’inquinamento atmosferico e il rumore e verranno installate su tutta Boston entro luglio.Le prime dodici unità sono destinate a comparire in parchi giochi, parchi e campi sportivi e ad ogni panca sarà dato un nome che sarà scelto dal pubblico. I sedili intelligenti saranno collegati alla rete 4G Lte di Verizon per connettersi in modalità wireless a internet e caricare informazioni ambientali basati sulla posizione.

Un’idea che per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, dovrebbe essere presto importata anche in Italia per “garantire una migliore fruizione degli spazi pubblici e quella mobilità virtuale che costituisce un gap tutto italiano anche nel panorama europeo dei paesi più avanzati tecnologicamente”.