VALTENESI – Poker d’assi per la rassegna di musica classica “Panorami Sonori”

0

Anche quest’ estate , sui suggestivi palcoscenici di Manerba, Moniga e Padenghe si alza il sipario della quinta edizione di “Panorami Sonori , Rassegna Estiva di Musica Classica”.

pansonVisto il grande successo  di pubblico degli anni precedenti,  gli Assessorati alla Cultura dei tre Comuni, in collaborazione con l’ Assessorato al Turismo del comune di Manerba  e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valtenesi hanno deciso di confermare la realizzazione del festival.

La scelta del programma e  dei luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli sono affidati alle mani esperte del Direttore Artistico Giancarlo Roberti. A dispetto della Sua giovane età, il maestro ha all’attivo molteplici esperienze nei maggiori teatri italiani e collaborazioni musicali di alto livello. Roberti inizia a suonare il trombone a 13 anni, poi a 15 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, a 19 si diploma a pieni voti al Conservatorio di Verona. Dopo il diploma  collabora con numerosissimi Direttori d’orchestra tra cui: Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel, Georges Pretre, Daniel Oren, Alain Lombard, Claudio Scimone. Ha collaborato e collabora con personaggi di fama mondiale come Josè Carreras e Placido Domingo, Lang Lang e registi come Giuliano Montaldo e Gianfranco Zeffirelli per il quale ha registrato anche colonne sonore di film. Da anni esprime la sua professionalità artistica come primo trombone nell’Orchestra dell’Arena di Verona.

Una parte importante del suo cuore, però, è da sempre a Manerba, paese che gli ha dato i natali e dove ancora si trovano i suoi affetti più profondi. L’opportunità di dare un contributo alla crescita culturale della propria comunità non ha lasciato spazio al dubbio e, pertanto, Giancarlo ha accolto con entusiasmo l’invito a dirigere un festival capace di far appassionare cittadini e turisti alla musica classica.

La rassegna aprirà i battenti lunedì 14 luglio e termina lunedì 18 agosto, tutte le esibizioni iniziano alle ore 21:00 e l’ingresso è gratuito. I turisti ospiti potranno essere pubblico di un festival con un repertorio molto variegato nei generi musicali e nelle location.

Il 14 luglio l’esordio è affidato all’” TRIO ROSPIGLIOSI” nella Chiesa di S. Maria in Valtenesi, per poi proseguire il 21 luglio con QUINTETTO DI FIATI presso la Chiesa di San Giorgio.

Lunedì 4 agosto,  nel Castello di Moniga, si esibiranno l’ ARENA DI VERONA BRASS QUINTET. La quarta serata si svolgerà  nel cortile di Palazzo Barbieri a Padenghe con l’ ENSEMBLE CALLIOPE. L’ultima serata del 18 agosto vedrà protagonista il CAPRICCIO HARMONICO ENSEMBLE presso l’ anfiteatro di Balbiana.