ROMA – Reti di imprese, nasce Registroimprese.it per aziende e professionisti

0

Unionacamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio industria e artigianato, ha dato vita, attraverso InfoCamere (società che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di commercio) ad una piattaforma online finalizzata alla reti di impresa. Lo strumento, denominato registroimprese.it, servirà, appunto, a comprendere in cosa consista un contratto di rete, a cosa serve, come attivarne uno e come gestirlo.

RETI DI IMPRESAL’intenzione dei soggetti che lo hanno realizzato è quella di consentire ai professionisti e alle imprese di dar vita ad una rete evitando, anzitutto, di incappare nei classici errori cui va incontro chi non è esperto in materia. Il portale consente agli utenti di accedere a informazioni relative alla disciplina correlata, ai requisiti necessari per potere attivare tale tipologia di contratto, ai passaggi operativi per implementare l’operazione e agli strumenti di cui occorre dotarsi.

Il sito consentirà, inoltre, alle imprese, di accedere agli altri Registri Europei e alle informazioni su clienti, fornitori e concorrenti. I professionisti, invece, potranno estrarre documenti ufficiali su imprese e persone e accedere alle pratiche telematiche di Comunicazione Unica per il Deposito Bilanci, e per altri adempimenti. Al cittadino, infine, sarà consentito di ottenere informazioni utili tramite l’anagrafe delle imprese italiane, per conoscere, ad esempio, l’attività di un’azienda o i suoi amministratori.

Fonte: CGIA