BRESCIA – Un nuovo strumento dà valore alla vocazione turistica di Brescia

0

Le bellezze artistiche di Brescia, i suoi monumenti e la sua storia, le peculiarità eno-gastronomiche e gli itinerari pensati per turisti e visitatori in arrivo in città trovano da oggi un nuovo canale di informazione e valorizzazione.

È infatti on line il rinnovato sito istituzionale di Circuito Città d’Arte (www.circuitocittadarte.it ), associazione che unisce le più importanti città d’arte della Pianura Padana, con l’obiettivo di promuovere la storia, le tradizioni e il turismo locale. Brescia ne è socio attivo e propositivo dal 1999.

cover brochure altaPienamente soddisfatta della nuova grafica e dei contenuti del portale la Vicesindaco con delega al Turismo Laura Castelletti: “Ringrazio l’attuale Presidente dell’Associazione, Andrea Ferrari, per aver seguito con passione e spirito di rete il perseguimento di questo obiettivo. Quello che ci ha consegnato è un efficace strumento di informazione e cultura, capace di ispirare, coinvolgere e arricchire gli utenti che vi accederanno. Ringrazio anche i miei collaboratori del ServizioTurismo, che hanno fattivamente collaborato al progetto dell’Associazione predisponendo contenuti e immagini in grado di rappresentare al top la nostra città”.

“Il nuovo sito è un biglietto da visita che ci fa onore”, commenta il Presidente Ass. Ferrari di Lodi. “La soddisfazione è avere oggi uno spazio web di grande valore culturale oltre che di più ampio respiro internazionale. Uno strumento piacevole e utile per chi viaggia, ma anche per chi vuole conoscere meglio la ricchezza del nostro patrimonio culturale locale.”

Con una grafica completamente rinnovata, la piattaforma presenta oggi tutte le funzionalità e le modalità di fruizione di un portale di informazione, con una proposizione dal taglio più redazionale: un’interfaccia semanticamente ordinata per una migliore definizione dei contenuti, un linguaggio multi-livello con gradi diversi di approfondimento e lettura.

Rinnovati e arricchiti i contenuti, che spaziano dalla presentazione delle città ai calendari degli eventi, dalle idee per scoprire le vie del gusto o gli spazi dello shopping alle offerte last minute per i soggiorni, dai percorsi in bicicletta fino alle informazioni pratiche per organizzare un weekend. Una sezione in primo piano anticipa poi le proposte delle città da vivere in occasione di EXPO 2015. Per questo la redazione dei contenuti sarà anche in inglese, tedesco e in una terza lingua, russo o cinese, così da coinvolgere meglio una maggiore utenza internazionale.

Particolare attenzione è stata data agli itinerari a tema che propongono percorsi trasversali tra le città, per scoprire insieme terre e tradizioni vicine, proprio a sottolineare il valore di prossimità e appartenenza al “circuito”. I fili conduttori sono diversi: si va dai viaggi culturali a quelli per scoprire le terre dei motori, dalle vie del gusto a quelli musicali fino ad arrivare alla scoperta dei luoghi del sacro.

Una ricca gallery di foto e di mappe arricchisce un’interfaccia più moderna e intuitiva, che offre all’utente l’occasione di guardare, leggere, conoscere e programmare un viaggio.

Uno spazio web quindi utile e di interesse crescente, come dimostrano i dati medi di visita dell’ultimo anno, oltre 30.000 utenti unici e oltre 36.000 page views. E l’obiettivo è quello di incrementare ancora l’utenza anche attraverso attività di ottimizzazione sui motori di ricerca.

Il nuovo sito è parte di un articolato progetto che Circuito Città d’Arte sta definendo per incrementare la presenza nel mondo digital, con particolare attenzione anche a tutti i canali social. Già da un anno Circuito Città d’Arte cura con impegno le attività sulla pagina Facebook che è passata da 700 contatti ad oltre 8500 in un anno.

Un investimento reso necessario soprattutto per l’implementazione dei contenuti e delle nuove lingue, in vista di Expo 2015. Un impegno che va a sostegno anche dei siti delle città associate.