SABBIO CHIESE – I Calicanto trio per Ballabili antichi dalle Dolomiti alla Laguna

0

Roberto Tombesi a organetto, mandola e voce. Francesco Ganassin a clarinetti e ocarine ed Alessandro Tombesi all’arpa tirolese, melodica e voce.
Sono costoro i membri del Calicanto trio, che allieteranno la serata di giovedì sera, 3 luglio 2014.

NL 2 Calicanto Trio
Calicanto Trio

Il concerto, dal titolo “Ballabili antichi dalle Dolomiti alla Laguna”, è all’interno di Acque&Terre festival, il cui ufficio stampa ci scrive: “Il concerto dei Calicanto Trio, una costola della storica formazione dei Calicanto, è insieme un raffinato e popolare omaggio alle musiche inedite del contesto cadorino rinvenute in un manoscritto primonovecentesco: musiche da ballo che venivano eseguite in contesti domestici o pubblici, in particolari occasioni rituali (matrimoni, carnevale, feste patronali). Molte delle danze presentano nomi e melodie desueti e in alcuni casi mai riscontrati prima: bettina,berlingozza, concier di testa, subiotto sono solo alcune di queste danze oggi dimenticate e scomparse dall’uso ma la loro bellezza, la varietà degli strumenti e dei timbri e le competenze polivalenti dei protagonisti disegnano una performance di grande suggestione e aprono un orizzonte inedito sulla cultura popolare dei nostri territori”.
L’appuntamento, presso Colle di Sant’Onofrio alle 21,15, è realizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Sabbio Chiese.