BRESCIA – Open Arts: le iniziative tematiche tra Santa Giulia e Capitolium

0

Continuano le iniziative “Open Arts. Percorsi tematici per tutte le età”, organizzate da Brescia Musei.

Mercoledì 2 luglio 2014

SANTA GIULIA INDOOR. Trucco e parrucco. Gusti e tendenze in età romana.

Museo di Santa Giulia

Partenza ore 19.00 e 20.30, durata 1 ora

Il tema dell’evoluzione della ritrattistica e il suo significato in epoca romana è approfondito in un suggestivo percorso incentrato sulle acconciature. Queste rappresentano un fondamentale strumento per datare statue e monumenti consentendo di scoprire, nei mutamenti o nelle rielaborazioni della moda, significati politici o sociali. Infine le pettinature documentano rango, ruolo, origine della figura rappresentata, restituendo frammenti di realtà lontane ma ricche di forte potere evocativo.

 

Capitolium-BresciaGiovedì 3 luglio 2014

CAPITOLIUM BY NIGHT. Sulle tracce dell’antica Brixia.

Capitolium

Partenza ore 19.00 e 20.30, durata 1 ora

In seguito alle ultime indagini archeologiche e agli importanti interventi di restauro, è possibile entrare ora nel Capitolium e ammirare le parti originali della decorazione e dell’arredo delle grandi celle. La coinvolgente videoinstallazione che narra la storia del sito è la tappa iniziale di un inedito itinerario che si conclude tra i resti dell’antico teatro romano, eccezionalmente aperto per l’occasione.

Novità estate 2014: Ritirando la tessera di OPEN ARTS e partecipando a tre percorsi in tre diverse sedi museali, il quarto è in regalo!

Info e prenotazioni  CUP Santa Giulia tel. 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com (da martedì a domenica, ore 11.00 – 17.00)