VALTROMPIA – “Bosco d’Artista” nei musei per aiutare la Fondazione di Aldo Cibaldi

0

L’associazione Ecomuseo della Valtrompia, con il Sistema dei beni culturali e ambientali della Valtrompia e la Fondazione PinAC di Rezzato (Pinacoteca Internazionale  dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) promuove la mostra evento “Bosco d’Artista” che tra luglio e agosto sarà ospitata in tre sedi della Valtrompia per raccogliere fondi destinati a sostenere la collezione rezzatese. Fondata da Aldo Cibaldi negli anni Cinquanta, la Pinacoteca conta oggi su una raccolta di di oltre 6 mila disegni di bambine e bambini provenienti da tutto il mondo e proprio ad Aldo Cibaldi, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita e che a Bovegno trascorse gran parte della sua infanzia e gioventù, il territorio valtrumplino dedica inoltre una serie di iniziative per ricordarlo e promuovere l’istituzione da lui fortemente voluta.

Bosco artistaGli appuntamenti valtrumplini proseguono il percorso inaugurato a marzo 2014 alla stessa PinAc, in occasione del quale ottanta artisti hanno donato alla fondazione oltre cento “alberi dipinti”, pezzi unici destinati a creare un coloratissimo “Bosco d’Artista”, con la possibilità di essere acquistati a fronte di un contributo minimo. La stessa formula (esposizione delle opere e richiesta di donazione a favore della PinAC) verrà proposta nelle sedi del Museo Il Forno di Tavernole (4-31 luglio, inaugurazione venerdì 4 alle 20,30 con gli Amici del Forno), la Casa Parco Mulino di Marmentino (2-31 agosto, da giovedì a domenica dalle 10 alle 21, inaugurazione sabato 20 agosto alle 15,30 con l’associazione Versanti) e il Museo I Magli di Sarezzo (5-31 ottobre, inaugurazione domenica 5 alle 17 con l’associazione culturale La Fucina Animata del Comune di Sarezzo).

L’inaugurazione prevista venerdì 4 luglio alle ore 20,30 nella sede museale di Tavernole, sarà accompagnata da un buffet di prodotti tipici locali offerti dal Centro Vitivinicolo Provinciale di Brescia e dalla cooperativa mini caseificio “Monte Muffetto” di Graticelle di Bovegno, mentre il 2 agosto, in occasione dell’inaugurazione alla casa parco Mulino di Marmentino, i visitatori potranno usare un coupon gratuito per la degustazione enogastronomica organizzata dall’associazione “Versanti”. Del gruppo dei generosi artisti sensibili alla cultura visiva prodotta dall’infanzia, custodita e valorizzata nella PinAC, nelle tre sedi della Valtrompia saranno esposte le opere di circa 40 degli oltre ottanta artisti bresciani, nazionali e non inizialmente coinvolti (circa 50 opere sono state donate nell’edizione primaverile della mostra).

Sono Tiziana Arici, Viviana Buttarelli, Giampiero Cacciamali, Luisella Caffieri, Cristina Cherchi, Corina Elena Cohal, Roberta Contiero, Dario Covacich, Franco Daganii, Elettra D’Agnolo, Giuseppe De Vincenti, Ornella Ferrante, Paola Fonticoli, Raffaella Formenti, Pier Luigi Fornasier, Gabriella Frustaci, Antonella Gandini, Edgar Dario Gonzales, Giovanna Lentini, Claudio Longo, Raffaele Luponio, Pietro Mancini, Danilo Manenti, Gianfranco Milanesi, Giorgio Moglia, Michel Ocelot, Gian Antonio Ossani, Ana Enriqueta Padilla V, Annamaria Pizzi, Pierangelo Prestini, Franco Rinaldi, Paola Sabatti Bassini, Lucia Scuderi, Sergio Taini, Massimiliano Tappari, M. Pia Torcelli, Elena Tognoli, Giovanni Vanoglio, Giacomo Verde, Vanna Verdi e Antonio Vittadello. Nelle due sedi museali l’ingresso alla mostra, ad esclusione dell’inaugurazione, è vincolato al pagamento del biglietto d’ingresso.

Calendario delle iniziative

Museo Il Forno di Tavernole

5-31 luglio, inaugurazione venerdì 4 luglio ore 20.30. Apertura: sabato e domenica ore 15-19.

Casa-Parco Mulino di Marmentino

2-31 agosto, inaugurazione sabato 2 agosto ore 15.30. Apertura: da giovedì a domenica ore 10-21.

Museo I Magli di Sarezzo

5-31 ottobre, inaugurazione domenica 5 ottobre ore 17. Apertura: sabato ore 15-18 e domenica 14-18.

Iniziative dedicate al centenario della nascita di Aldo Cibaldi (1914-2014) fondatore della PinAC

Torre romanica di Bovegno, Piazza Zanardelli

19 luglio – 3 agosto, inaugurazione sabato 19 luglio ore 18.

“La PInAC degli esordi”. Mostra di disegni dell’infanzia dalla Collezione PinAC Apertura: lunedì-venerdì ore 10-12.30, sabato e domenica 10-12.30 e 17-20.

Sabato 2 agosto ore 18

“Ricordo di Aldo Cibaldi nel centenario della nascita”. Presentazione dell’opuscolo a cura della Fondazione A. Canossi. Centro Culturale prof. A. Cibaldi

Località Prati Magri

3 agosto ore 21

“Cibaldi per Cibaldi”. Spettacolo teatrale a cura di Matteo Bertuetti, Filippo Garlanda e Pietro Mazzoldi con la partecipazione di Franco Cibaldi.