CONCESIO – Non solo libri, giochi di società in biblioteca con “Rinoceronte”

0

L’assessorato alla Cultura del Comune di Concesio, nell’ambito della rassegna “Una sera in biblioteca”, propone “Rinoceroooonte. Giochi di società in biblioteca” che si terrà ogni ultimo mercoledì del mese alle ore 20,45 nella biblioteca di via Mattei 99 con l’associazione “Strategicamente” di Provaglio d’Iseo. Saranno serate dedicate ai giochi da tavolo da fare insieme, tra strategia, abilità e party games.

L'ingresso della biblioteca
L’ingresso della biblioteca

Il titolo ricorda la famosa pubblicità del saltinmente nella quale il proprietario del gioco sosteneva che il rinoceronte fosse un animale domestico. L’iniziativa è gratuita e i tavoli si formeranno al momento. Giochi di società in biblioteca perché da sempre le biblioteche si sono presentate come luoghi di trasmissione culturale, luoghi nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Luoghi nei quali confrontarsi anche con i nuovi media.

Sono per eccellenza i luoghi di alfabetizzazione. Il gioco rappresenta la chiave dell’alfabetizzazione, in ogni momento della vita delle persone. Fin dall’infanzia i giochi, nelle loro diverse forme, sono tra i primi contatti con la realtà e con le proprie capacità. Si configurano come mezzi culturali, ricreativi, di intrattenimento, di simulazione. Le biblioteche del ventunesimo secolo non sono solo libri. Il gioco svolge un ruolo importante per sviluppare diverse capacità: seguire le regole, prendere decisioni strategiche e collaborare con i compagni di gioco. I giochi possono contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di intrattenimento. Il primo appuntamento sarà il 25 giugno e per partecipare si può visitare il sito internet.