BRESCIA – Successo per il concorso di pittura “Ntk Europe 2014” con il Tartaglia

0

Con l’opera “Scomposizione” lo studente Andrea Bolberti s’è aggiudicato il Primo Premio del Concorso di pittura sponsorizzato dalla società Ntk Europe Spa, organizzato dalla Deldossi Srl, in collaborazione con il Liceo Artistico cittadino Tartaglia – Olivieri, per valorizzare e dare visibilità agli artisti emergenti e all’arte contemporanea.

DSC_2531Questa la motivazione della giuria: “La capacità espressiva del segno grafico, insieme alla personalità di costruzione delle forme nello spazio”. Al secondo posto si è classificato lo studente Amedeo Lombardi con l’opera “Corolla di girasole in rettangolo aureo”, premiata con la seguente motivazione: “Apprezzato dinamismo e scioltezza pittorica”. Terzo sul gradino del podio finale s’è classificata la studente Giada Ramera, con l’opera “Aloe”, riconoscimento così motivato dai giurati: “Capacità espressiva pittorica nell’esaltare le forme e il loro movimento”.

La giuria tecnica ha inoltre deciso di premiare altre nove opere pittoriche, giudicandole a vario titolo interessanti e meritorie di un riconoscimento.

I quadri dovevano ispirarsi ai concetti di “Bellezza, semplicità e armonia delle forme geometriche nella natura e nell’universo”. I promotori hanno bandito il primo Concorso pittorico rivolto agli studenti del liceo artistico per investire nelle loro capacità creative, sviluppando in loro la ricerca di un modus espressivo personale. Finalità principale dell’iniziativa quella di ritrarre la visione delle forme geometriche attraverso gli occhi degli studenti, cercando di esprimere come vedono e percepiscono forme e colori, anima e identità in movimento nella natura.

La convinta partecipazione e il successo dell’iniziativa fanno supporre che Ntk Europe Spa, Deldossi Srl e il Liceo Artistico Tartaglia – Olivieri ripropongano il Premio in future edizioni.