TRENTINO – Torna “IncontrArte”, dialogo fra culture

0

Dopo il successo della scorsa edizione, torna nelle piazze del Trentino “IncontrArte”, la rassegna che vede dialogare attraverso la musica e la danza le diverse culture presenti sul territorio provinciale. L’iniziativa è organizzata dal Cinformi – Centro informativo per l’immigrazione della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con gli enti locali e con diverse associazioni di cittadini di origine immigrata che vivono e lavorano in Trentino.

incontrarte_3Il tour prenderà il via sabato 21 giugno 2014 a Pellizzano, alle ore 18, in piazza Santa Maria (in caso di maltempo nella Palestra Comunale adiacente alla piazza), con la danza e i ritmi tradizionali dell’associazione “Improntafro”. L’associazione nasce con l’idea di promuovere la cultura dell’Africa sub-sahariana.

Il territorio provinciale torna quindi ad essere “laboratorio di convivenza” con il linguaggio dell’arte. Una convivenza che matura attraverso fondamentali tappe quali l’incontro, il confronto, il dialogo e la conoscenza reciproca, sempre all’insegna del rispetto e della valorizzazione delle diversità culturali. Anche quest’anno “IncontrArte” sarà all’insegna di uno scambio nel quale si manifesta l’apertura di una comunità capace di guardare all’orizzonte del domani camminando già oggi verso una piena coesione sociale. Sul palco si alterneranno gruppi delle associazioni di immigrati e cori e gruppi musicali trentini, con una “contaminazione” culturale reciproca. Nella stesura del calendario e nella scelta artistica, il Cinformi ha collaborato in stretta sinergia con gli enti locali e con le associazioni, rispondendo quindi alle istanze del territorio.

Dopo l’apertura del tour a Pellizzano, i successivi appuntamenti confermati (in alcuni casi nell’ambito di più ampi eventi organizzati nelle diverse località) saranno domenica 6 luglio al lago delle Buse di Bedollo, sabato 12 luglio a Sagron Mis, giovedì 24 luglio a Roncegno Terme, sabato 26 luglio a Predazzo, venerdì 1 agosto a Terlago, domenica 3 agosto a Coredo, lunedì 4 agosto a Brentonico e lunedì 8 settembre ad Ala.