COLLIO – Inizia l’estate, riapre il percorso trekking alla miniera Sant’Aloisio

0

Domenica 22 giugno riapre al pubblico di visitatori e turisti la miniera Sant’Aloisio di Collio, in alta Valtrompia, per la stagione estiva. Per la gioia, mista all’educazione e alla scoperta della tradizione storica e lavorativa della zona soprattutto per i bambini e le famiglie, il sito museale gestito dalla società cooperativa “Ski Mine” sarà disponibile alle visite del pubblico in tre fasi. Il primo turno proprio da domenica 22 giugno al 31 luglio tutte le domeniche dalle ore 14 e con l’ultimo ingresso alle 17, poi per tutto agosto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 e nella settimana di Ferragosto, dal 10 al 17, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

L'esterno della miniera
L’esterno della miniera

Il percorso di visita, guidato dalle professioniste dell’associazione “Scopri Valtrompia”, condurrà per 2,5 km di trekking minerario in circa due ore lungo tre dei sette livelli disponibili in un’atmosfera buia, illuminata solamente dalle lampade a mano di cui potranno fruire i partecipanti. La miniera di Collio, trasformata dopo il 1985 quando è stata dismessa, in un museo industriale dal Sistema dei Beni culturali e ambientali della Valtrompia, era il più grande stabilimento per la fornitura della siderite a tutta la valle, materiale dal quale le aziende potevano estrarre il ferro per lavorare i prodotti.

Il sito museale si trova sulla strada provinciale 345 che porta verso l’alta Valtrompia ed è dotato anche del percorso “Miniera Avventura” che però non sarà disponibile per tutto l’anno. Per prenotare la visita si può contattare il Cup della Valtrompia allo 030.8337495 e mandare una mail. Il biglietto d’ingresso è di 10 euro intero e 7 euro ridotto per i ragazzi fino a 13 anni, così come per almeno 20 paganti del biglietto intero. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino under 13 accompagnati da un adulto che paga la tariffa intera. Il clima nella miniera è molto fresco, tra i 9 e 11 gradi, quindi l’abbigliamento ideale deve essere caldo e con scarpe comode.