BRESCIA – Visita alla chiesa di San Cristo con Guida Artistica tra i restauri

0

Anche il prossimo finesettimana Guida Artistica prosegue con le visite guidate in città del ciclo “Capolavori bresciani restaurati. Viaggio nel mondo del restauro tra conservazione e ricostruzione”.

ArteNel giorno della solennità del Corpus Domini, DOMENICA 22 GIUGNO,alle ore 16,30 Guida Artistica propone la visita alla CHIESA DI SAN CRISTO, gioiello dell’arte rinascimentale a Brescia, immerso nella quiete delle pendici del Colle Cidneo.

Attentamente restaurata dai padri Saveriani alla metà del secolo scorso, ci narra la sua storia di fede e devozione, suggerita già dalle architetture e dalle pitture che custodisce, tanto pregevoli e vaste da meritarle l’appellativo di “Cappella Sistina di Brescia”.  E pensare che alla fine del XIX secolo tutti gli interni erano stati coperti da un radicale intervento di ri-decorazione e l’edificio era tanto malandato da giustificarne l’ipotesi di demolizione! Fortunatamente possiamo ancora oggi ammirare questo prezioso scrigno, così come i chiostri e il refettorio che custodiscono insigni opere d’arte e qualche curiosità che Guida Artistica saprà svelare.

E’ richiesto un contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@guidaartistica.com o telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785.