VAL SANGUIGNO – Val Sanguigno: escursione tra le Orobie

0

Questo fine settimana, domenica 22 giugno PromoSerio in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche e il Comune di Valgoglio organizza un’escursione in Val Sanguigno, una delle zone più incontaminate di tutta la Lombardia, con pochi eguali nelle valli prealpine. Un piccolo paradiso inviolato nel Parco delle Orobie Bergamasche, incastonato tra imponenti piramidi rocciose, verdi distese boschive, pascoli e deliziosi laghi d’alta quota.
La valle è stata una delle due aree di maggior frequentazione dell’Orso bruno negli anni 2008 e 2009, indicatore dell’alta qualità ambientale che caratterizza questa zona.
L’iniziativa di domenica 22 giugno rientra nella rassegna Parco Vivo 2014 e nel programma di escursioni guidate con Accompagnatori-Informatori dell’Ente Parco.
Grazie al supporto degli accompagnatori coordinati proprio da PromoSerio, i partecipanti potranno apprendere dettagli e curiosità sull’evoluzione di un territorio unico del suo genere, nato da particolari condizioni ecologiche e dalla fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione, che favoriscono la vita di specie animali e vegetali di elevatissimo interesse scientifico e conservazionistico. La partenza è prevista alle 09.00 presso la centrale di Aviasco, il pranzo sarà disponibile o a sacco o con il Menù “Parco Vivo” presso il Rifugio Gianpace con piatti tipici al prezzo speciale di 15 euro e a 10 euro il menù bimbi (è richiesta la prenotazione).
orobie val sanguigno
Si segnala che, è prevista un’escursione di 400 mt, per tanto si consiglia la partecipazione solo a chi fisicamente idoneo.
Il costo dell’intera escursione è di 11 euro, gratuita per i bambini sotto i 10 anni. Il numero di partecipanti ammesso è limitato, per tanto si richiede la prenotazione
rivolgendosi a PromoSerio: iat@valseriana.eu.
Per informazioni: www.valseriana.eu  – www.parcorobie.it.