VAL DI NON – Royal Academy of Dance “International Summer School”

0

Nell’ambito dei “GRANDI EVENTI ESTIVI” organizzati dall’Azienda per il Turismo Val di Non, come ormai tradizione da anni, dal 29 al 12 luglio, si tiene a Fondo, in Val di Non, per il quindicesimo anno consecutivo, l’International Summer School della prestigiosa istituzione inglese Royal Academy of Dance, organizzata dalla Filiale Italiana di Trento.

Lo stage ha lo scopo di permettere ad allievi ed insegnanti della famosa Accademia di Danza, di continuare la loro formazione ed aggiornamento anche durante l’estate, nonché confrontarsi con diverse realtà di danza e di insegnamento al di fuori del loro ambiente abituale, fornendo altresì l’opportunità di iniziare e coltivare nuove amicizie.

SPETT 2 1193Partecipano alla vacanza-studio 870 tra allievi e insegnanti provenienti da tutta Italia che seguiranno i corsi giornalieri di tecnica classica, punte, repertorio, carattere, virtuosismi maschili, danza contemporanea, movimento creativo/laboratorio teatrale e musical theatre. Lo stage estivo si svolge su due turni della durata di una settimana ciascuno. Il primo turno, inizia il 29 giugno e si concluderà sabato 5 luglio, mentre il secondo terminerà sabato 12 luglio. I giovani studenti provengono da tutt’Italia e hanno dai 7 ai 18 anni. Davvero notevole il programma dello stage: gli allievi sono infatti impegnati giornalmente dalle 3 alle 6 ore di lezione. In media si svolgono un centinaio di lezioni al giorno distribuite negli oltre 12 studi allestiti tra i paesi coinvolti dall’evento: oltre Fondo, cuore centrale dell’organizzazione dello stage, anche Malosco, Cavareno, Sarnonico, e Romeno.

Agli oltre 100 insegnanti che parteciperanno allo stage verrà offerta una vasta gamma di corsi di aggiornamento della didattica propria della Royal Academy of Dance, nonché altri interessanti corsi utili per tutti gli insegnanti di danza che desiderano approfondire ed espandere la loro conoscenza, migliorando nel contempo, la loro professionalità ed esperienza. Tutti i corsi saranno tenuti da insegnanti e pianisti di grande esperienza e professionalità, che insegnano in centri e scuole importanti come il Royal Ballet di Londra, English National Ballet, Laban Centre, Rambert School, La Scala di Milano. Tra questi Monica Perego, ex prima ballerina dell’“English National Ballet” di Londra , Elias Garcia Herrera dal “Balletto di Montecarlo” e Francesco Ventriglia, ex Direttore al ballo del “Maggio Fiorentino”.

Al termine di ognuna delle due settimane di scuola estiva, nella giornata di venerdì, l’”International Summer School” della RAD offre agli allievi che maggiormente si sono distinti nel corso dell’anno scolastico la possibilità di partecipare alle Finali del Concorso “Sara Acquarone”. Si tratta di una speciale selezione la cui prova finale prevede l’esibizione dei concorrenti in una variazione in stile classico a porte aperte. Il primo premio del concorso consiste in una borsa di studio della durata di due settimane presso il “Performance Course” alla sede centrale di Londra.

Le serate conclusive del venerdì dell’“International Summer School” RAD sono inoltre dedicate agli allievi partecipanti con la messa in scena degli spettacoli preparati durante la settimana dagli allievi dei livelli professionali che balleranno a fianco di ballerini professionisti. Durante entrambe le due serate conclusive dello stage (venerdì 4 e 11 luglio) inoltre non saranno solo gli allievi ad esibirsi ma anche i professionisti della Compagnia Duende diretta da Francesco Ventriglia in uno spettacolo che promette di emozionare tutto il pubblico.