LONATO – Venerdì 27 Giugno si parla di “Qualità dell’aria e salute pubblica”

0

Nell’ambito delle iniziative di tutela del territorio e d’informazione sui rischi per la salute connessi all’inquinamento aereo, il Comitato Campagnoli promuove un incontro di approfondimento sul tema “Qualità dell’aria e salute pubblica” che avrà luogo Venerdì 27 Giugno alle ore 20.30 nel cortile di Palazzo Zambelli a Lonato (sede della Biblioteca Comunale in Via Zambelli, 22).

Immagine

Interverranno in qualità di relatori:

La Dott.ssa Sara Ambrogio, laureata in Scienze Ambientali e specializzata nello studio e valutazione degli aspetti che riguardano le attività produttive e le potenziali interferenze a cui le componenti ambientali sono esposte ad opera dei diversi cicli produttivi.

Il Dott. Roberto Del Bono, medico chirurgo, specializzato in biochimica e biologia clinica, esponente di ISDE Italia, Associazione Medici per l’Ambiente che si occupa di prevenzione ed identificazione dei fattori di rischio per la salute umana causati dal degrado ambientale.

Il Sig. Alberto Pace, presidente del Comitato Campagnoli, comitato civico a tutela dell’omonima località ed attualmente impegnato ad opporsi alla realizzazione di una centrale biogas da 3 MW alimentata a rifiuti e in prossimità del lago di Garda.

Introduzione e moderazione a cura del nostro corrispondente Tomax Mondadori.

L’incontro si prefigge di informare i cittadini sugli effetti diretti della “mal’aria” e d’incoraggiare il dialogo tra cittadini e istituzioni per valutare insieme contromisure e azioni di prevenzione.

I relatori, oltre ad illustrare la situazione ambientale delle nostre zone, drammaticamente prime nelle classifiche delle aree più inquinate del pianeta, affronteranno le tematiche sanitarie collegate a questa situazione e le conseguenze sulla salute dei cittadini.

Saranno presenti esponenti delle Amministrazioni dei Comuni di Lonato e limitrofi e le rappresentanze di diverse associazioni ambientali attive sul territorio bresciano a difesa della salute e dell’ambiente.