VOBARNO – Angelo Maruelli: 40 anni di fotografia in mostra nella biblioteca

0

Avrà luogo domani, 19 giugno 2014, l’inaugurazione della mostra fotografica di Angelo Maruelli, uno dei soci veterani del Fotoclub Vallesabbia.

0504 - Macchina fotografica a lastre

 

L’iniziativa, patrocinata dal Fotoclub stesso per omaggiare la fedeltà e la passione che il Maruelli ha dimostrato nel corso degli ultimi 40 anni, avrà luogo presso la biblioteca comunale alle ore 21.

“Angelo Maruelli – si legge sul sito ufficiale del Fotoclub Vallesabbia – nasce a Gavardo l’8 agosto 1940 e vive a Soprazzocco, frazione di Gavardo (BS). Fotoamatore fin dagli anni ‘60, ha iniziato a scattare con una fotocamera Comit S avuta in omaggio  come regalo di nozze. Da allora non ha più smesso, passando dalla Comit S alla Esakta per poi approdare in casa Nikon. Ama fotografare soprattutto i paesaggi e la natura della nostra Valle. Sono anche numerosi i ritratti di personaggi tipici della cultura Valsabbina e montana in generale e reportage di  manifestazioni varie. Altra sua grande passione è la stampa in bianco e nero, ne sono la dimostrazione le stampe esposte. Per tale scopo ha allestito, con molta cura, una camera oscura nella cantina della propria abitazione. Queste belle passioni, negli ultimi anni, sono state limitate da problemi di salute. Angelo è uno dei soci veterani del Fotoclub Vallesabbia, è molto attento alla forma e ai dettagli delle immagini e qualche volta anche critico verso il passaggio al sistema digitale. Di sicuro la passione per il mondo della fotografia è talmente ben radicata dentro di lui, tanto da far pensare che sia parte del suo patrimonio genetico”.

La mostra sarà visitabile fino al 10 luglio 2014 il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 22.