BRESCIA – Casi di cronaca, lettera aperta dall’assessorato alle Pari opportunità

0

“Ancora una donna e due bambini piccoli, uccisi dal marito e padre”. Ci assale una stanchezza profonda, davanti all'”obbligo” di dire “qualcosa” su questo ennesimo delitto.

E allora non diciamo, chiediamo, a voce alta, guardando in faccia chi governa quello straordinario bene comune che è l’occasione di bene vivere le nostre vite, nostre, in relazione ogni attimo l’uno con l’altro, in ogni luogo della nostra unica ed irripetibile quotidianità.

pari-opportunitàAl Presidente della Repubblica, al Capo del Governo, ai/alle parlamentari, ai Presidenti delle Regioni, agli/alle eletti/e nelle Regioni, ai Sindaci, ai/alle consiglieri/e comunali, prendetevi cura delle nostre esistenze, interrogandovi sui silenzi assordanti, sulle azioni mancate, spezzando lo scudo di indifferenza, dietro al quale state, al riparo dal male, che a noi, donne e bambini e bambine, vive accanto; interrogandovi sulla cultura della sopraffazione, del possesso e del dominio di un genere sull’altro.

Stanziate ora, subito fondi per le case delle donne, che possono e sanno accogliere la paura e trasformarla in speranza. Trovate ora, subito, case rifugio che danno un luogo sicuro a chi vive ogni giorno
l’imprevedibilità della violenza. Riaprite i consultori, ora, subito, disseminati nelle città, nei paesi, che curano i segni del corpo e dell’anima.

Date un lavoro ora, subito, a chi ne è stata espulsa e dipende da chi la viola nell’essenza della sua dignità, ferendola anche nel corpo. Promuovete ora, subito, solidarietà, ascolto, apertura al dolore e alla speranza di chi vuole vivere e avere un futuro, aprendo a lungo le porte delle case comunali, dei servizi, di ogni luogo pubblico.

Non parlateci di bilanci, scegliete cosa la politica deve fare, prima di tutto, non parlateci di opportunità, decidete da che parte stare, in fretta, non parlateci di “ben altro”, agite ora, subito, come atto d’amore che si apre alla storia.

Noi facciamo la nostra parte”.

Albini Donatella
Apostoli Adriana
Braghini Anna
Buizza Pieranna
Cannone maria Teresa
Chiarelli Laura
Daoudagh Naima
Ferrari Lucia
Foresti Giovanna
Franceschini Anita
Gamba Laura
Gritti Mafalda
Luscia Fausta
Mentasti Laura
Morelli Roberta
Parenza Laura
Parmigiani Francesca
Piccinelli Flavia
Sandonà Laura
Scaglia Diletta
Scorza Maria Carla
Venturi Laura