LODRINO – Musica e scena in piazza Europa, c’è “Documenti raccontano”

0

Promosso dall’Ecomuseo “Montagna e Industria” della Valtrompia con la Regione Lombardia e il Comune di Lodrino, domenica 22 giugno ci sarà l’evento “Ecomuseo InConTra il territorio” nel piazzale Europa di Lodrino. Il programma prevede alle ore 21 il concerto della Banda Santa Cecilia di Lodrino e alle 21,40 lo spettacolo teatrale “Documenti raccontano”. L’ingresso è gratuito.

Foto di Nicholas Fontana
Foto di Nicholas Fontana

Lo spettacolo “Documenti raccontano” è una rielaborazione e scrittura di testi di Michele D’Aquila, Fabrizio Foccoli e Pietro Mazzoldi con Michele D’Aquila e Pietro Mazzoldi, al coro Francesco Andreetto, Davide Di Maria, Marco Guerini e Marco Poli, le partiture fisiche e scritture coreografiche di Marina Rossi e con la regia di Fabrizio Foccoli, promosso dall’associazione culturale “Treatro Terre di confine” con la Comunità montana della Valtrompia, del Sebino Bresciano, il Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Valtrompia e il Dipartimento di Studio del Territorio.

La drammaturgia dello spettacolo raccoglie e rielabora quattro fascicoli di carteggi storici rinvenuti e documentati dalla cooperativa Arca e dal Servizio archivistico di Valle nel progetto promosso dalla Regione Lombardia e Fondazione Cariplo “I documenti raccontano”. Il lavoro di rimaneggiamento e riscrittura dei testi ha permesso di scavare a ritroso nel tempo, per portare alla luce quell’umanità filtrata dal documento e porre in primo piano le storie rispetto alla Storia scritta da burocrati o funzionari pubblici nei loro dispacci. In “Documenti raccontano” emergono vicende umane che si intrecciano con momenti storici molto diversi tra loro.