BRESCIA – Mario Cattaneo, testimonianze e scritti in un volume pubblicato

0

Venerdì 13 giugno a Brescia a Palazzo San Paolo, in via Tosio 1, alle ore 18, su iniziativa del Ce.Doc. – Centro di Documentazione sul movimento cattolico bresciano, presieduto dal consigliere regionale Michele Busi, verrà presentato il volume Mario Cattaneo. Testimonianze e scritti, pubblicato dal Ce.Doc. nella collana “Profili e memorie bresciane”.

Interverranno Ennio Pasinetti (Editrice La Scuola), mons. Gabriele Filippini (già direttore de “La Voce del Popolo”), Adalberto Migliorati (“Giornale di Brescia”), Giuliana Sberna (presidente Azione Cattolica Brescia) e Michele Busi.

foto_5_SalòMichele Busi, che ha scritto la prefazione al volume, spiega che “il Centro di Documentazione sulla storia del Movimento Cattolico Bresciano – che ha la finalità di mantenere viva la memoria e l’insegnamento dei tanti “maestri” di cui è ricca la nostra storia bresciana anche recente – ha ritenuto, in collaborazione con l’Azione Cattolica di Brescia, ricordare la figura e l’opera di Mario Cattaneo, a due anni dalla sua scomparsa, per quello che ha rappresentato per la realtà bresciana e non solo. Il libro ospita varie testimonianze di persone che, a diverso titolo, hanno avuto consuetudine ed amicizia con lui nei suoi vari ambiti di impegno ecclesiale, culturale e politico. Si tratta di molteplici sfaccettature che mettono in luce un impegno che lo ha visto attivo nella realtà bresciana e nazionale per oltre cinquant’anni. Dopo le 16 testimonianze vengono proposti 38 suoi scritti. Mario Cattaneo, oltre che apprezzato conferenziere, era anche infatti un articolista di grande valore”.

Il volume è reperibile presso via Tosio 1 o presso la sede del Ce.Doc. a Concesio.