NAVE – “In capo al mondo” a Muratello per ricordare Walter Bonatti

0

Nell’ambito del progetto teatrale “Proposta ’14” per la Valtrompia, venerdì 13 giugno alle ore 21 nell’anfiteatro di Muratello in via Ventura a Nave verrà proposto lo spettacolo “In capo al mondo” per un omaggio al “re delle Alpi” Walter Bonatti. In un monologo di un’ora circa, e con l’ausilio di una semplice e creativa scenografia fatta di scatoloni e videoproiezioni, l’interprete Luca Radaelli ammalia la platea ripercorrendo la storia di questo piccolo eroe dei nostri tempi: dall’infanzia alla morte passando per il dolore del K2, la tragedia del Freney e i viaggi nel deserto.

NaveIl progetto teatrale apre così il suo ultimo mese di proposte con uno spettacolo dedicato agli amanti della montagna. “In capo al mondo” è infatti un omaggio al “re delle Alpi” Walter Bonatti. “Lo scopo dell’avventura è trovare l’uomo”, così avrebbe detto lo stesso Bonatti, considerato all’unanimità uno dei più grandi alpinisti di sempre, l’ultimo grande esploratore.

Lo spettacolo della compagnia lecchese “Teatro Invito” vuole ricordarlo raccontando la sua vita, ma soprattutto la filosofia di un personaggio unico e speciale, che da novello Ulisse contemporaneo ha cercato di superare i propri limiti, come non solo il campione ma ogni uomo dovrebbe fare.

“In capo al mondo” regala il fascino dell’avventura e delle conquiste, le esplorazioni nella natura selvaggia, ma è soprattutto un atto di riverenza alla montagna. La narrazione si accompagna alla musica dal vivo, proiezioni di immagini spettacolari immergono gli spettatori nelle imprese di Bonatti. Il pubblico viene guidato nella più coraggiosa delle spedizioni: la realizzazione dei sogni di un uomo libero. Lo spettacolo, con Luca Redaelli e Maurizio Aliffi alla chitarra e basato sui testi di Federico Bario e Luca Redaelli, ha un ingresso di 5 euro. La video installazione è di Daniele Lorenzo Fumagalli e lo spettacolo è sostenuto dal progetto “Next” della Regione Lombardia. In caso di maltempo la messa in scena si terrà all’oratorio San Francesco di Muratello, in via San Francesco.