IMOLA – PreGp250, il valtrumplino Tonassi è quarto. Ora c'è il Mugello

0

Aggiornamento 10-6 h 14,30 Si è concluso nel tardo pomeriggio di domenica scorsa il sesto round del campionato italiano di velocità della categoria PreMoto3. Fine settimana positivo per il team Valtrompia Team Racing: Emanuele Tonassi ha dimostrato, in entrambe le gare svolte, di avere un buon passo e poter lottare per le prime posizioni. Scattato male al via della gara 2, il giovane pilota è stato costretto ad inseguire i suoi avversari per recuperare il terreno perduto. Durante il corso del sesto giro, mentre Emanuele era giunto ormai in zona podio, la caduta di un altro pilota ha costretto i commissari gara ad esporre la bandiera rossa. Tutto da rifare per Emanuele che, ripartita la gara per gli ultimi cinque giri, ha poi tagliato il traguardo classificandosi al quarto posto nella classifica della categoria 250 4T. Nonostante l’amarezza per il podio sfumato in gara 1 e per la rimonta interrotta dalla red flag in gara 2, team è pilota tornano a casa soddisfatti delle performance ottenute in pista. Venerdì 13 giugno il team VTR sarà di nuovo in pista per una giornata di test al Mugello.

Il casco di Emanuele Tonassi
Il casco di Emanuele Tonassi

(7-6 ore 21) Prosegue nel migliore dei modi il campionato per il team VTR. Ad Imola il giovane pilota di Collio Valtrompia Emanuele Tonassi non ha deluso le aspettative ed ha confermato il suo ottimale stato di forma. Dopo aver ottenuto un’ottava posizione nel corso della seconda fase delle qualifiche, che l’ha costretto a partire lontano dalle prime posizioni, il pilota è stato autore di un’importante rimonta. Scattato male alla partenza della Gara 1 e protagonista di un contatto alla variante con un pilota, Emanuele è poi riuscito a rimediare a una gara che sembrava rovinata, abbassando il passo gara e girando un secondo più forte del tempo fatto registrare in qualifica. Emanuele, artefice di una grande rimonta è riuscito a raggiungere il gruppo di testa e a conquistare la terza posizione.

Quando mancava poco al termine della corsa, una piccola sbavatura alla staccata del Tamburello gli è costata il podio ed Emanuele ha tagliato il traguardo in quarta posizione. Team e pilota sono stati soddisfatti, soprattutto per il passo gara di Emanuele, che nel corso del campionato sta crescendo. “Sono molto soddisfatto di come è andata la gara – commenta il giovane pilota – ringrazio tutto il team per l’ottimo lavoro. Spero di riuscire a ripetermi anche domani in Gara 2”. “Siamo soddisfatti di come stanno procedendo le cose. Dopo una partenza poco brillante – dice il team manager Marco Dori – Emanuele ci ha lasciati increduli per il passo gara che ha dimostrato di poter avere. Nonostante il podio sfumato per un soffio siamo molto contenti perchè consapevoli dell’ottima crescita del nostro pilota”.

(7-6 h 12,50) E’ iniziato bene il fine settimana per Emanuele Tonassi, il giovanissimo pilota valtrumplino di Collio del team VTR che sul circuito di Imola, nel corso della prima giornata di prove di ieri, venerdì 6 giugno, ha fatto registrare dei tempi interessanti in vista delle gare. Quinto al termine della prima sessione di prove libere svolte in mattinata, Emanuele ieri pomeriggio ha poi concluso col sesto tempo assoluto il primo turno di qualifiche. Nonostante l’elevata temperatura dell’asfalto provochi un leggero calo del grip, team e pilota sono soddisfatti del lavoro svolto sino ad ora. Oggi, sabato 7 giugno, sarà impegnato in gara 1 dalle 16,45 e domani in gara 2 dalle 17.

(5-6 h 14,10) Dall’alta Valtrompia a Imola, da Collio al prestigioso autodromo Dino ed Enzo Ferrari, l’emozione a 13 anni corre sulla scia dei motori. Protagonista del prossimo fine settimana motoristico dal 6 all’8 giugno sarà Emanuele Tonassi, di soli 13 anni compiuti meno di un mese fa e che sabato e domenica sarà impegnato a Imola con la squadra Team Valtrompia Racing per un’altra tappa del Campionato Italiano di Velocità in PreGp250 4T.

Il team VTR, dopo gli ottimi risultati ottenuti nel corso del terzo e quarto round della stagione, è pronto a ripetersi. Il giovane pilota ha già avuto la possibilità di girare sul circuito di Imola dove ha dimostrato di avere un buon feeling con la pista. Gli interessanti tempi, fatti registrare nel corso delle prove svolte ad inizio anno, fanno infatti ben sperare in vista delle gare. La stagione della squadra e del pilota valtrumplino è iniziata con due round sul Mugello con l’ottavo e nono posto, poi una seconda posizione nella prova “Motoestate” a inizio maggio sul circuito Franciacorta di Castrezzato.

E a Vallelunga ha raggiunto anche il podio con il terzo al primo round è la quinta posizione nel secondo. Il programma del nuovo appuntamento a Imola prevede venerdì dalle 10,55 alle 11,30 le prove libere e dalle 16,25 alle 16,55 la prima fase di qualifiche. Sabato la seconda fase dalle 9 alle 9,30 e la gara 1 dalle 16,45. Domenica, infine, il warm-up dalle 8,45 alle 9 e la gara 2 dalle 17.