LUMEZZANE – Ballottaggio, Matteo Zani è il nuovo sindaco. Battuto Facchinetti

0

Matteo Zani è il nuovo sindaco di Lumezzane. A dare l’esito sono state le urne di domenica 8 giugno alle quali sono stati chiamati i valgobbini per il ballottaggio. In vantaggio al primo turno con il 32,84% e in forza di 4.025 voti, il candidato del Partito Democratico e Civica per Zani ha raggiunto il 63,2% dei consensi e 5.780 voti.

Matteo Zani nuovo sindaco di Lumezzane
Matteo Zani nuovo sindaco di Lumezzane

Dall’altra parte Lucio Facchinetti, sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Nuovo Centrodestra e Udc, al primo turno era arrivato al 27,53% superando di 108 voti il “rivale” interno allo schieramento, il sindaco uscente Silverio Vivenzi che era in corsa con la civica “Continuità per Lumezzane”. Facchinetti al secondo turno non è andato oltre il 36,8% in una giornata condizionata dalla scarsa affluenza alle urne: alle 23, quando si sono chiuse le sezioni, aveva votato solo il 52,76% rispetto al 70,98% del primo turno, diciotto punti percentuali in meno.

Il 34enne insegnante di religione alle scuole medie e superiori, sposato e padre di tre figlie, ha festeggiato nella sede elettorale della Civica per Zani. Poi ha raggiunto il municipio dove si potevano seguire in diretta i risultati dello spoglio e qui, di fatto, è stato incoronato nuovo sindaco con un consenso plebiscitario nonostante il flop dell’affluenza. Una crisi di elettori che ha penalizzato soprattutto Facchinetti, insieme alle beghe interne al centro destra che ne esce con soli due seggi per Forza Italia e uno alla Lega Nord, con i tre seggi della civica di Vivenzi, tutti all’opposizione.

“Un risultato oltre le aspettative – ha commentato a caldo Matteo Zani – ma segno anche del fatto che i cittadini hanno preferito i programmi e le persone e non le vecchie abitudini di partiti e centro destra contro centro sinistra. Le priorità? Cambiare il metodo verso i cittadini per coinvolgere tutti nelle nostre attività per il paese”. Lumezzane passa quindi al centro sinistra, dopo che dal 2009 era amministrata da Silverio Vivenzi per la Lega Nord e Pdl. L’ultimo ballottaggio si registrò nel 2004 quando il democratico Silvano Corli superò proprio Lucio Facchinetti. Guarda tutti i risultati finali delle elezioni in Valtrompia