BRESCIA – Domani la festa dell’Arma 2014, cerimonia alla caserma Masotti

0

Lunedì 9 giugno 2014 presso la caserma “Masotti” sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, l’Arma festeggerà, anche a Brescia come in tutte le altre provincie italiane, il prestigioso traguardo dei 200 anni dalla fondazione.

carabinieri_autoEra il 1814 quando il Re Vittorio Emanuele I costituiva di uno speciale reparto, il Corpo dei Carabinieri Reali, con il compito di contribuire alla difesa dello Stato e di vigilare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza. Da allora, i Carabinieri hanno iniziato a scrivere una storia esaltante che ha accompagnato la nascita e la vita della Nazione. Sono passati due secoli, ma i tratti distintivi dei Carabinieri sono rimasti esattamente gli stessi

La figura del Carabiniere è sempre presente, fisicamente, per la capillare distribuzione del presidi dell’Arma sul territorio nazionale, ed idealmente perché essa è parte del nostro immaginario collettivo. Militari fra la gente, dunque, questo erano i Carabinieri duecento anni fa, e questo sono ancora oggi.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30, con la rassegna dei reparti schierati in armi da parte del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia, Colonnello Giuseppe Spina. Saranno presenti la massime autorità militari, civili e religiose, che con la loro presenza contribuiranno a rendere ancora più solenne la ricorrenza.  Dopo l’allocuzione del Comandante Provinciale avrà luogo la consegna delle ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti in attività di servizio Al termine della cerimonia, alle ore 12.30, presso la stampa del Comando Provinciale, il Colonnello Spina incontrerà i rappresentanti degli organi di informazione.