BASSA BS – Montenetto è un parco regionale, arrivato via libera dal Pirellone

0

Il Monte Netto è divenuto parco regionale. Il passaggio definitivo è stato deliberato dalla giunta Lombarda nella riunione tenutasi il 30 maggio.

Il Monte Netto sarà un parco agricolo che si svilupperà a partire dal colle del Monte Netto fino alla sponda sinistra del fiume Mella, interessando parzialmente il territorio dei comuni di Capriano del Colle, Flero e Poncarale.

montenetto“Il Colle è circondato da una fascia variamente articolata di territorio agricolo che ne valorizza le potenzialità – spiega l’assessore al Turismo e al Commercio di Regione Lombardia, Mauro Parolini – anche se resta l’elemento naturalistico quello di maggiore interesse. Il bosco di Capriano (Bosco delle Colombaie) è infatti un unicum per l’intera pianura padana, uno dei pochi  che anche grazie alla presenza dei tanti laghetti limitrofi consente la crescita di vegetazioni di significativo interesse ambientale. Anche per questo l’area è meta turistica apprezzata non solo dai tanti abitanti della zona.”

L’approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento è stato l’ultimo atto dell’iter costitutivo del parco; avrà il compito di definire le norme tecniche di attuazione dello stesso e di individuare lo sviluppo e l’articolazione territoriale della nuova area verde.

“Nelle fasi attuative relative alle Zone di Iniziativa Comunale – prosegue l’assessore Parolini – i Comuni dovranno definire opportuni interventi di mitigazione e compensazione ambientale: dovrà in particolare essere garantito l’inserimento paesaggistico ed una congrua compensazione di tipo ambientale, commisurata al consumo di suolo agricolo e naturalistico.”