NAVE – Weekend con la festa del Gelso tra la Mitria e Villa Zanardelli

0

Il Comune di Nave con la cooperativa sociale “La Vela”, la Comunità montana della Valtrompia, “Se mentis”, il Gruppo Acchiappasogni, gli Amici Pieve della Mitria e e il Gruppo Amici di Villa Zanardelli organizzano la Festa del Gelso che si terrà sabato 7 e domenica 8 giugno a Nave. Il programma prevede sabato 7 alla Pieve della Mitria in via Pieve Vecchia 2, dalle 9,45 alle 10,30 “Il parco agricolo di Villa Zanardelli. Un’eredità e una ricchezza di Nave” con il sindaco locale Tiziano Bertoli, Simona Sandrini della cooperativa “La Vela” e il Gruppo Acchiappasogni.

GelsoDalle 10,30 alle 13 la conferenza “Il gelso in Italia: storia e nuove prospettive” con Tommaso Maria Maggiore, professore di Scienze agrarie e alimentari all’università degli Studi di Milano. Dalle 13 alle 15 il pranzo conviviale “A tavola con il gelso e gli antichi prodotti locali” con un menù a base di more di gelso e prodotti di tradizione locale (prenotazione gradita e obbligatoria per un massimo di 50 posti. Per informazioni e prenotazioni si può contattare Elia al 339.3278435 ed Elena al 327.5825653.

Domenica 8 giugno, invece, in Villa Zanardelli dalle 10 alle 18 ci sarà l’esposizione del concorso Villa Zanardelli con i lavori realizzati dalle scuole dell’istituto comprensivo di Nave e dalle 15 alle 18 vari laboratori tra raccolta delle more di gelso aperta a tutti, merenda con prodotti locali e giochi per bambini e famiglie “Le more: la mangio e coloro” e “Schiaccio le more con i piedi”. Per tutto il pomeriggio saranno anche esposti vari attrezzi storici per la produzione della seta del Museo delle fibre tessili di Adro. Per altre informazioni si può seguire la pagina “Se mentis” su Facebook. L’evento è patrocinato dall’Anci per Expo.