PEZZAZE – Festa del Minatore alla Marzoli, due giorni di mostra scambio

0

La Comunità montana della Valtrompia e il Sibca, in collaborazione con la cooperativa Ski Mine, il Comune di Pezzaze e l’associazione “Scopri Valtrompia”, propone la Festa del Minatore, la terza edizione della convention nazionale di collezionismo minerario di lampade da minatore, minerali e pietre che si terrà sabato 7 e domenica 8 giugno alla miniera Marzoli.

Un'immagine della scorsa edizione
Un’immagine della scorsa edizione

E’ una mostra scambio con espositori provenienti dal nord e centro Italia in occasione della quale si potranno acquistare oggetti di antiquariato minerario, tra cui volumi, fotografie e lampade da minatore. La mostra sarà aperta sabato 7 giugno dalle ore 9 alle 22 e domenica 8 giugno dalle ore 9 alle 18 e ci sarà la possibilità di una visita guidata a pagamento alla miniera Marzoli e l’ingresso gratuito al “Museo Il Mondo dei Minatori e l’Arte del Ferro”.

Sabato 7 giugno dalle ore 20 la serata sarà dedicata al minatore Erminio Bregoli, scomparso nel 2013, che lavorò nella miniera di Pezzaze per oltre dieci anni anni e che, in pensione, accompagnò spesso i visitatori come guida d’eccezione. Poi l’intervento di Graziella Pedretti, responsabile dell’Area Cultura della Comunità montana. Durante la serata sarà proposta al pubblico un’intensa intervista al minatore realizzata da Carla Fausti nell’ambito della videoproduzione “I libri di Dio”, promossa nel 2009 dalla Comunità montana con la cooperativa “ARCA” come omaggio a tutti i
minatori. Domenica, invece, alle 11 ci sarà una messa all’aperto (in caso di maltempo sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Sant’Apollonio a Pezzaze). Il ristoro sarà curato dagli Amici del Broletto.