VALLE DEL CHIESE – Un weekend a 14 € nel verde del Trentino

0

La Valle del Chiese è un territorio incastonato tra le Dolomiti di Brenta e il lago di Garda, delimitato dai gruppi dell’Adamello-Presanella e dal lago d’Idro, luogo di confine tra il territorio bresciano e il Trentino, ricco di contrasti e suggestioni inattese. Questa terra si racconta attraverso chi la abita e la vive in armonia con la sua natura e oggi si può scoprire attraverso forme di vacanza “esperienziali”, tra antiche malghe, sapori autentici, viaggi nel tempo, sulle tracce delle testimonianze di tradizioni e mestieri secolari, che si rivelano grazie ad appositi percorsi tematici.

??????????Di occasioni per immergersi nella natura, nelle tradizioni e nella storia di questa “perla verde” del Trentino occidentale ve ne saranno molte nel corso dell’estate 2014, tra appuntamenti, eventi e manifestazioni, senza dimenticare le opportunità legate ad una vacanza “attiva” che comprende tutte le principali discipline dell’outdoor, muovendosi in un ambiente intatto nella sua originaria bellezza. L’estate 2014 in Valle del Chiese sarà tutto questo e tanto altro ancora, con una serie di weekend tematici da giugno a settembre, diversi da settimana a settimana, da vivere grazie anche a convenienti pacchetti vacanza.

Un’opportunità davvero unica che non si può perdere la Valle del Chiese la riserva nel weekend di apertura dell’estate 2014, i prossimi 7 e 8 giugno. In questo fine settimana infatti si potrà soggiornare una notte, con prima colazione inclusa, in diverse strutture ricettive della Valle del Chiese al prezzo di soli 14 euro a persona. Oltre a tutte le principali attrattive che la Valle del Chiese offre d’estate, dall’escursionismo, ai percorsi in bicicletta e mountain bike, dagli itinerari nella storia fra le testimonianze della Grande Guerra a quelli della tradizione e della cultura agro pastorale, tra le malghe e sul Sentiero Etnografico Rio Caino, a rendere davvero speciale questo weekend sono in programma anche altre iniziative pensate per grandi e piccini.

Sabato 7 giugno, ad esempio, torna il divertente “Geocaching in Valle di Daone”, un modo affascinante per divertirsi all’aria aperta, coniugando tecnologia e ambiente, con tutta la famiglia o gli amici esplorando luoghi suggestivi. Come novelli Sherlock Holmes a caccia d’indizi nell’incantevole Valle di Daone, ma armati di speciali GPS interattivi, per arrivare direttamente al tesoro se vi dimostrerete i più bravi. Sempre nel corso del pomeriggio del sabato, è prevista un’escursione ai forti austroungarici di Larino e Corno con un esperto.

E’ invece ambientata sul Sentiero Etnografico Rio Caino l’iniziativa “Favole per i bambini a Rio Caino” a cura della compagnia Passpartu, con letture animate in scena alle ore 18.00, e in serata alle ore 21.00, con fiaccole e candele a fare da splendida cornice.

Domenica 8 giugno, invece, al mattino aperitivo gratuito sulle rive del Lago di Roncone con la possibilità di seguire un laboratorio creativo.

Dettaglio strutture ricettive aderenti:

Hotel Aurora

Hotel da Rita

Hotel Da Bianca

Albergo Genzianella

Albergo Ginevra

Chalet La Rocca

Albergo Roncone

Albergo Boniprati

Albergo La Valle

Agritur La Polentera

Agritur Casa Essenia

Agritur Manoncin

B&B Dos de la Nus

B&B Villa Cà Praja

Rifugio Lupi di Toscana

Rifugio Val di Fumo

Camping Miralago

Affittacamere Miravalle