ROMA – Modello Unico, si può compilare e presentare online

0

Il Fisco, di tanto in tanto, produce delle iniziative volte a facilitare la vita degli italiani. Tra queste, vi è la possibilità di compilare e di presentare online il modello Unico Persone fisiche. Il servizio in questione si chiama Unico Web, e dà la possibilità – attraverso la registrazione ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate – di sbrigare gli adempimenti fiscali senza che sia necessario scaricare alcune software.

modello_unico2La facoltà è riservata ai contribuenti che non possiedono redditi da partecipazioni, che non presentano dichiarazione Iva e che non aderiscono al regime agevolato previsto per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità. Il servizio offerto fornisce il modello nuovo ma anche un modello pre-compilato in cui alcune informazioni (che sono, in ogni caso, modificabili) sono già presenti, quali quelle sui redditi dominicali, agrari e dei fabbricati, sui familiari a carico, sugli oneri rateizzati e sulle eccedenze di imposta che risultano dalla dichiarazione dell’anno precedente.

In seguito alla trasmissione della dichiarazione attraverso Unico Web sarà, inoltre, possibile versare le imposte dovute online, grazie a l’F24Web.

Fonte: CGIA