BRESCIA – Ricco weekend culturale con Guida Artistica nel centro storico

0

Anche per il prossimo lungo week end, Guida Artistica propone un ricco calendario di incontri culturali per soddisfare i gusti di tutti i bresciani, all’insegna dell’arte e della bellezza e come valida alternativa per le tradizionali gite fuori porta.

Sabato 31 maggio, ore 16 si terrà l’ultimo appuntamento per conoscere la storia e l’architettura di PIAZZA VITTORIA: UNO SPAZIO URBANO TRA MODERNITA’ E TRADIZIONE. Con uno sguardo apolitico e apartitico, Guida Artistica illustrerà le caratteristiche storico-architettoniche della piazza, tornata recentemente sotto i riflettori della cronaca locale circa l’opportunità o meno di ricollocare la contestata statua del “Bigio”. Sarà possibile conoscere la struttura dell’antico quartiere delle Pescherie, distrutto per far posto alla piazza, e gli elementi della tradizione architettonica riproposti dall’architetto romano Marcello Piacentini nel suo discusso progetto bresciano.

Guida ArtisticaContributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Domenica 1 giugno alle ore 15.30 Guida Artistica propone la visita guidata alla mostra MORETTO, SAVOLDO, ROMANINO. CENTO CAPOLAVORI DALLE COLLEZIONI PRIVATE BRESCIANE, per conoscere il raffinato gusto del collezionismo privato che ha animato la nostra città, declinato nelle 7 sezioni in cui si articola la mostra allestita in palazzo Martinengo Cesaresco. Sarà possibile ammirare anche il Moretto ritrovato, che solo negli ultimi giorni si è  aggiunto alla già ricchissima esposizione.

Contributo di euro 10, comprensivo del biglietto d’ingresso (per gruppi di almeno 15 persone).

La visita alla mostra verrà replicata anche lunedì 2 giugno alle ore 15.30.

Domenica 1 giugno alle ore 16.00LA CHIESA DI SAN GAETANO, con la speciale partecipazione della prof.ssa Renata Massa.

Di forme modeste all’esterno, la chiesa di San Gaetano svela all’interno un universo di colori e materiali. Riedificata nel ‘700 su una struttura preesistente, conserva numerosi dipinti appartenenti alla prima fase cinque-seicentesca, stucchi barocchi sulla volta, altari settecenteschi e una cappella unica nel suo genere in tutta Brescia. Avremo la possibilità di approfondire le opere in pietra grazie alla speciale partecipazione della prof.ssa Renata Massa, studiosa della produzione altaristica bresciana e autrice del volume “La pietra nell’arte bresciana”, edito da Serra Tarantola.

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Lunedì  2 Giugno ore 16.00, Guida Artistica organizza la visita guidata al CAPITOLIUM.

Guida Artistica vi condurrà in un affascinante viaggio nella storia dell’antica città con la visita al tempio Capitolino, riaperto dopo lunghi lavori di restauro che l’hanno riportato all’originaria funzione. Per il suo eccezionale valore storico, il tempio è stato incluso nel sito UNESCO di Santa Giulia.

Durata della visita 1h circa.

Contributo di partecipazione: 8 euro incluso biglietto di ingresso (3 euro under 18 accompagnati).

 

Per partecipare a tutti gli incontri è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@guidaartistica.com  e telefonando al numero 347 3028031 oppure 347 3735785.