POLPENAZZE – 65^ Fiera del vino nel fine settimana

0

Dal 30 maggio al 2 giugno 2014 torna in scena la Fiera del vino. Nata nel 1947 come “Festa del Vino della Valtenesi”, la fiera si svolge come ogni anno l’ultimo fine settimana di Maggio tra le vie del paese.
fiera vinoCome si evince dal nome, si tratta di un palcoscenico ove le aziende agricole locali offrono la possibilità di degustare i loro vini ed altri prodotti tipici, come l’olio extra vergine di oliva e il salame.

.
Cuore della Fiera resta il concorso enologico ufficiale dedicato alle produzioni vinicole del territorio, che si ripropone con un’importante novità: da quest’anno, durante la competizione, saranno selezionati i Chiaretti che gareggeranno per il Trofeo Pompeo Molmenti, assegnato a Moniga del Garda nell’ambito di Italia in Rosa (6-8 giugno 2014).

.
Le etichette tuttora iscritte al concorso sono più di sessanta e a ben quarantuno le commissioni ufficiali di assaggio hanno assegnato la qualifica di Vino Eccellente pari ad un punteggio di almeno 85/100. Proprio tra i Chiaretti si è registrato un vero e proprio boom di eccellenti (24 su 30 campioni presentati), che potranno così accedere alla selezione di Moniga.

.
Per il resto la manifestazione seguirà il copione consolidatosi nel corso degli anni. Saranno presenti gli stand delle numerose cantine della zona ed i visitatori potranno degustare i vini del territorio muniti di sacca e bicchiere acquistati all’ingresso. Non mancherà lo spazio di Borgo Bio, dedicato ai produttori biologici, mentre nella Corte degli Assaggi verranno proposte degustazioni guidate e comparate di tutti i vini premiati al concorso abbinati ai migliori formaggi della zona. In piazza si servirà infine per quattro giorni il tradizionale ed immancabile spiedo gardesano. Ci sarà la possibilità di effettuare degustazioni di extravergine del territorio a cura del Consorzio Garda Dop e di Aipol. Al programma, infine, faranno da contorno numerosi momenti culturali e d’intrattenimento.