VILLA CARCINA – Mostra, hobby, chiosco solidale e altri interventi del Comune

0

Vanno avanti le iniziative per i prossimi giorni e durante la settimana a Villa Carcina. Verrà inaugurata in Villa Glisenti, alle ore 16 di sabato 31 maggio la mostra delle attività creative realizzate durante l’anno dall’associazione “Acquachiara”. Nell’esposizione verranno mostrate esecuzioni di pittura ad olio, su vetro e ricamo e proposti laboratori e dimostrazioni gratuite, programmati per martedì 3 giugno (ricamo con il “broderie de suisse”), mercoledì 4 e giovedì 5 giugno (decorazione del vetro). La mostra è aperta nei giorni feriali dalle 20 alle 22 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 15 alle 22. L’ingresso è libero. Torna poi il tradizionale incontro con la musica in occasione della Festa della Repubblica in programma il prossimo lunedì 2 giugno. Alle ore 21 nell’auditorium di via Roma, l’appuntamento sarà infatti con il concerto della “Banda amica” in cui parteciperanno anche la Mini Banda e gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. C’è spazio anche per il saggio di musica d’insieme proposti dalla scuola di musica “Paideia” in programma domenica 1 giugno alle 21 nell’auditorium di via Roma. L’ingresso è libero e gratuito a tutti gli appuntamenti.

Chiosco solidaleNuovo appuntamento, in seguito, domenica 1 giugno con la mostra mercato di hobbystica, accessori, ricambi, modellismo e riviste di settore riguardanti auto e moto d’epoca che si tiene la prima domenica di ogni mese in via Marconi, lungo la strada provinciale. La mostra è organizzata dall’associazione “Centauro Club” di Villa Carcina (tel. 030.800083). Poi continua l’apertura del “Chiosco solidale” nel parco di Villa Glisenti. Frutto della collaborazione fra il Comune e le cooperative sociali “Karibu” e “Il Ponte”, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il chiosco offre animazione e ristoro a chi frequenta il parco. Per il mese di maggio le aperture sono previste il sabato e la domenica, dalle ore 15,30 alle 19. Dal 2 giugno le aperture saranno previste tutti i giorni dalle 15,30 alle 19 con apertura prolungata il lunedì fino alle 23 e il martedì e il giovedì vi sarà anche l’apertura mattutina dalle 9,30 alle 12. Saranno inoltre previste aperture straordinarie serali con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d’animazione (da 0 a 99 anni) nei mesi estivi.

Lunedì 2 giugno ci sarà la consueta festa di apertura del chiosco dalle 16,30 alle 20 e l’appuntamento di sabato 7 giugno con “Apepinca”, mega torneo di “pincanello” organizzato con l’associazione “Tutte in Rete” in programma dalle 14,30 alle 24. Per info c’è il sito internet. Su un altro versante, la Regione Lombardia ha predisposto un bando per l’assegnazione di contributi finalizzati all’attuazione di interventi di rimozione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati. Le domande possono essere inoltrate dal 3 giugno al 10 settembre.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet. Poi continua la richiesta di compilazione online della domanda di dote scuola per il contributo sull’acquisto dei libri di testo e dotazioni tecnologiche che potrà essere presentata all’ufficio Servizi scolastici entro mercoledì 28 maggio alle ore 12,45. Dopo questa data non potrà essere garantita la compilazione online. Infine, è stata recentemente emessa l’ordinanza 10/2014 in tema di prevenzione dalla zanzara tigre, disponibile integralmente sul sito internet del Comune. Nell’ordinanza sono previste prescrizioni e suggerimenti in tema di sistemi di raccolta delle acque meteoriche, di mantenimento di scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte, di orti, di stoccaggio di materiali di recupero, di copertoni e di cantieri.