LONATO – Presentazione libro dedicato a Don Luca, prete Rock in sala Celesti

0

Mercoledì 28 maggio, presso Sala Celesti, alle ore 21, video, testimonianze e letture tratte dal libro dedicato a don Luca Nicocelli, compianto parroco di Centenaro e insegnante del Liceo paritario “Paola Di Rosa”, a due anni dalla sua dipartita.

LIBRO DON LUCA pronto

 

Sapeva parlare a tutti. Gli piaceva stare con tutti. Con umiltà, il suo sorriso buono e il cuore puro“, così si apre il volume “Don Luca – Testimonianze e immagini di don Luca Nicocelli, prete rock”, curato da Francesca Gardenato ed edito dal Centro pastorale Giovani Lago Bresciano (JLB), di cui Noi Musica oggi è parte.

Morto a soli 42 anni, per una grave meningite, don Luca Nicocelli (Pozzolengo 1970 – Lonato 2012) è ricordato da molti come il “don Bosco” bresciano per l’ impegno e l’entusiasmo che infondeva nella pastorale giovanile. Scritto a più mani, grazie al contributo dei familiari, di tanti amici, compagni di seminario e collaboratori delle diverse parrocchie in cui il sacerdote operò da ragazzo, poi da diacono e da prete, il testo contiene anche le testimonianze e i messaggi affidati alla rete e a Facebook da quanti lo hanno conosciuto e amato. I racconti di tante persone – più di cento autori – e le oltre settanta immagini, raccolte grazie all’aiuto del nipote Denis, hanno permesso di ricostruire la gioventù di don Luca, i suoi progetti, le passioni e i sogni,  l’attività pastorale e l’impegno scolastico: tutto quanto il sacerdote originario di Pozzolengo faceva con singolare umiltà,  grande dedizione e purezza d’animo.

Non si tratta di una biografia, ma piuttosto di un album di ricordi da condividere per non dimenticare l’esempio di un prete davvero “speciale”.