TOSCOLANO – Verso l’Expo, domani aperitivo e lezione al giardino botanico di via Religione

0

In previsione dell’Expo, l’Università degli Studi di Milano promuove iniziative e appuntamenti culturali aperti al pubblico per conoscere alcuni aspetti dei temi che saranno protagonisti dell’esposizione mondiale del 2015. La Rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa alle attività e ai progetti anche ospitando iniziative organizzate dall’Università nei suoi Orti botanici.

Orti botaniciDomani, sabato 24 maggio, infatti, il Giardino botanico di Toscolano Maderno, in via Religione, ospita l’iniziativa “Aperitivi per Expo” che prevede laboratori didattici e workshop per adulti e bambini alla scoperta delle bellezze botaniche legate ai temi dell’Expo. Il Giardino botanico sarà aperto dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17. Per la giornata sono state organizzate la visita guidata “A spasso per l’orto” a cura di Rita Lia Marini (riproposta più volte nel corso della giornata) e la mostra di lavori artistici “Semi e frutti” realizzata dalle classi di scuole elementari e medie del territorio.

Alle ore 11 si tiene il laboratorio per bambini “Hai mai mangiato un fiore?” per insegnare ai più piccoli cosa sono gli ortaggi che mangiano quotidianamente. Alle 11,45 iniziano le lezioni di botanica in orto, conversazioni con il pubblico di ogni età, tenute dalla presidente della Rete degli Orti botanici della Lombardia Gelsomina Fico ed Enrico Sala dell’Università degli Studi di Milano.

Alle 15 si tiene il laboratorio per bambini “Benvenuta piantina!” per imparare il processo di germinazione, a cura di Lisa Dei Cas e Katia Capizzi. Una giornata divertente e formativa dedicata alle famiglie e alla cultura botanica che permetterà ai partecipanti di osservare materiali vegetali e fare piccole prove di piantumazione diretta. Per informazioni si può scrivere una mail e consultare il sito internet.