LEVICO TERME – Terzo appuntamento “Il maggio dei libri”: presentazione de “Il tronco” di Cesareo

0

Nell’ ambito dell’iniziativa “Il maggio dei Libri”, la Biblioteca Comunale di Levico Terme, l’Associazione Culturale Chiarentana e il Cenacolo Valsugana hanno il piacere di invitare alla presentazione del libro:

“Il tronco” di Adelia Antoniolli Cesareo
Morlacchi editore, 2014

Presenta: Elena Libardi (bibliotecaria presso la Biblioteca comunale di Levico)
Intermezzo: musicale di Ferdy Lorenzi

Al’appuntamento è per sabato 24 maggio, alle 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Levico Terme.

Il Tronco1“Qualche volta, la vita si diverte ad essere beffarda e, quando meno ce l’aspettiamo, vibra dei colpi mancini. Luisa, con i suoi ottant’anni ed i suoi acciacchi, ma anche con la sua saggezza e con la sua esperienza, continua a vivere, così come accade del vecchio tronco, in apparenza secco e buono solo per far legna, ma in realtà ancor pieno di vigore e di vita. I pochi ramoscelli verdi che, d’improvviso, spuntano dallo stesso, costituiscono infatti la riprova del trionfo della vita sulla morte, anche quando questa, come accade in questo terzo romanzo di Adelia Antoniolli Cesareo, stronca le speranze ed i progetti di un giovane brillante e meraviglioso quale Antonello, suo figlio, di recente scomparso a soli quarantadue anni di età e per certi versi simile al giovane ed intraprendente Beniamino, luminoso protagonista della vicenda qui narrata.

Ed è per questo che Adelia, colpita dal dolore per la perdita dell’amato figlio, ma sorretta e consolata dalla fede, continua le sue attività di volontariato, le sue molteplici attività culturali e non smette di guardare con speranza e fiducia al mondo della politica. La sua formazione umanistica, la sua facilità di parola ed il suo ideale di humanitas continuano dunque a librarsi con fermezza e bellezza nel cielo non sempre troppo sereno della vita”

Note sull’autrice: Adelia Antoniolli Cesareo

Mata a Levico Terme, ha vissuto la drammatica esperienza del sisma, che la notte del 6 aprile 2009, ha devastato la città di L’Aquila, dove abitava. Di formazione umanistica, l’autrice coltiva numerosi interessi culturali e porta costantemente avanti una proficua collaborazione con le riviste “Nova Historica”, “Scholia” e “Avanguardia”. Ha pubblicato nel 2012 “Petali di rosa”, ovvero il suo primo raffinato romanzo, frutto di un pregevole impegno letterario ed assai attraente per via dell suggestive e dettagliate descrizioni ambientali e di carattere. Nel 2013 pubblica il suo secondo romanzo “Rebecca, viaggio nella memoria”. “il Tronco”, un testo profondo, intimo, rappresenta l’ultima sua fatica letteraria.

Ingresso libero.