BRESCIA – Trekking di primavera: appuntamento per domenica

0

L’appuntamento dei bresciani con la camminata salutare e istruttiva quest’anno raddoppia. Oltre al tradizionale appuntamento autunnale, l’assessorato al Turismo del Comune di Brescia propone per la prima volta un “Trekking di Primavera”. Dopo tanti itinerari alla scoperta di curiosità e angoli nascosti della città, questa volta il trekking si sposterà nel Parco delle Colline per la più classica delle gite fuori porta: il “giro” in Maddalena. Sentieri conosciuti e più volte percorsi sembreranno diversi perché affrontati in gruppo, con l’aiuto di guide alpine e di media montagna. Si potrà imparare qualcosa in più sulla botanica e la geologia locale, apprendere la tecnica del nordic walking, passeggiare tranquillamente con i figli o sfidare gli amici alla conquista della vetta.

70576a8965_2013733_medAlla fine delle “prove” del mattino, nello spirito del trekking, sarà previsto un pranzo al sacco. Il pomeriggio, sulla sommità del monte di casa, si potranno affrontare nuove avventure: un ponte tibetano, carrucole, alberi attrezzati e una prova di orienteering… insomma, un pieno di divertimento per tutti.

Diversi gli itinerari proposti:
• percorso sportivo (sentiero Maddalena n.5) – punto d’incontro all’edicola di viale Rebuffone – partenza alle 9 – grado di difficoltà: facile – durata tre ore (andata);
• percorso famiglie – punto d’incontro alla fermata dell’autobus San Gottardo – partenza alle 10 – grado di difficoltà: facile – durata due ore (andata);
• percorso nordic walking (sentiero delle Pozze) – punto d’incontro al piazzale delle Cavrelle – partenza alle 10 – grado di difficoltà: facile – bastoncini forniti dall’organizzazione per chi non ne possiede di propri – durata due ore;
• percorso only kids (per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni) – punto d’incontro piazzale delle Cavrelle – partenza alle 10 – grado di difficoltà: facile – durata due ore.

Tutte le attività termineranno alle 16.30.  Chi lo desidera potrà essere accompagnato dalle guide nel percorso di ritorno a piedi: partenza da piazzale Cavrelle alle 17. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo, anche in caso di pioggia. Per garantire la formazione di idonei gruppi è obbligatoria l’iscrizione, anche se la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le iscrizioni si raccolgono presso l’Infopoint Centro.

Info e iscrizioni:
Infopoint Centro, via Trieste 1, angolo Piazza Paolo VI
tel. 030 2400357
infopoint@comune.brescia.it

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, entro le 16.30 di sabato 24 maggio 2014.