BRESCIA – Il documentario su Vivian Maier al cinema Nuovo Eden

0

Giovedì 22 maggio, presso il cinema Nuovo Eden, verrà proiettato in anteprima in città il documentario “Alla ricerca di Vivian Maier”, diretto da John Malcoof e Charlie Siskel.

vivian_maier1-620x350Il documentario di John Maloof che racconta la straordinaria storia di una donna che di professione faceva la tata, ma che nascondeva una grandissima passione per la street-photography. Maloof si è imbattuto per caso nel 2007 in una delle più importanti e misteriose fotografe di strada d’America del XX secolo: stava per scrivere un libro sul suo quartiere a Chicago e acquistò all’asta una scatola piena di negativi non ancora sviluppati, sperando di trovare del materiale utile per la sua ricerca. Entrò invece in possesso di una delle più straordinarie collezioni fotografiche del XX secolo. Qualche anno dopo decise di cercare l’autore e scoprì che si trattava di una donna, Vivian Maier, bambinaia tra New York e Chicago scomparsa nel 2009. Il documentario racconta la sua vita e la sua arte attraverso foto, filmati e interviste inedite alle persone che la conoscevano, o pensavano di conoscerla.

“Alla ricerca di Vivian Maier” – titolo originale Finding Vivian Maier – è stato lanciato a Toronto 2013, poi invitato dalla Berlinale nella sezione Panorama, e ha vinto i festival di Miami e Palms Springs.

Ecco la scheda completa della pellicola: Alla ricerca di vivian maier