BRESCIA – “Frutta che bontà! Il medico a scuola” per Maggio mese della salute

0

“Frutta che bontà! Il medico a scuola” è il progetto che la manifestazione Maggio Mese della Salute dedica alle corrette abitudini alimentari dei ragazzi. Dodici incontri in dodici scuole secondarie di primo grado della città per incentivare il consumo di frutta e verdura al posto delle più diffuse merendine. Gli appuntamenti saranno guidati da medici specialisti che terranno una lezione per gli studenti, al termine della quale sarà distribuita frutta fresca offerta dall’Ortomercato di Brescia. Si comincia martedì 20 maggio alle ore 11 con la scuola secondaria di primo grado “Tovini” di via Violante 18. Ospite della mattinata, il dott. Andrea Benedetto, Medico Nutrizionista e Dietologo.

foto_frutta_verdura_70131Maggio Mese della Salute è la manifestazione dedicata a genitori e studenti delle scuole bresciane per incentivare una corretta alimentazione e la pratica di attività motorie e sportive. L’idea, nata grazie all’assessorato alla Scuola del Comune di Brescia in collaborazione con La Piadineria, si articola in un calendario molto intenso, viste anche le numerose realtà territoriali coinvolte: l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Brescia, il Consorzio Brescia Mercati Spa, gli Spedali Civili di Brescia, la Centrale del Latte di Brescia e l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia.
Per tutto il mese, oltre a “Frutta che bontà! Il medico a scuola”, sarà in programma “Impariamo il gioco del calcio a scuola”, realizzata in collaborazione con l’associazione Italiana Allenatori di Calcio- Gruppo Provinciale di Brescia per avvicinare ragazze e ragazzi a questa disciplina. Infine, sarà possibile vistare la mostra Acqua bene insostituibile, inaugurata il 7 maggio nell’atrio dell’Assessorato alla Scuola in piazzale Repubblica 1, ormai spazio dedicato alle manifestazioni artistiche degli studenti bresciani. L’esposizione è frutto del lavoro di studenti delle Scuole secondarie di primo grado De Filippo e Lana-Fermi e della scuola primaria e secondaria di primo grado Santa Maria della Pace.

Orari della mostra: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.45, mercoledì dalle 9 alle 15.45 e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30.